La Nuova Sardegna

Sport

Roma e Juventus andranno avanti in Champions

Juventus e Roma sono padrone del loro destino. E’ un grande vantaggio. Sono fiducioso e convinto che entrambe riusciranno a passare il turno. Anche se in Europa certezze non ce ne sono. Le nostre...

25 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Juventus e Roma sono padrone del loro destino. E’ un grande vantaggio. Sono fiducioso e convinto che entrambe riusciranno a passare il turno. Anche se in Europa certezze non ce ne sono. Le nostre squadre fanno fatica perchè il campionato italiano ha perso molto sul piano della qualità. Sono d’accordo con Capello quando lo ha definito non allenante.

I bianconeri contro il Malmoe non dovrebbero fallire. La differenza è tanta e se non dovessero vincere questa partita, meritano l’eliminazione. Io penso che la Juventus abbia un centrocampo di altissimo livello, tra i migliori in Europa. I miei dubbi sono sulla difesa. Vedo errori gravi, che ai miei tempi non si facevano. Su questo reparto la società dovrebbe concentrarsi per fare il salto di qualità ed essere protagonista in Champions League.

La Roma si è ritrovata e la vittoria di Bergamo le darà nuovo slancio. In Russia sarà una battaglia. Il Cska è un avversario ostico che se trova la giornata giusta può crearti tanti problemi. I giallorossi non si facciano ingannare dal risultato della partita giocata all’Olimpico, oggi sarà tutta un’altra storia.

In chiusura vorrei soffermarmi sulle differenze tra le nostre migliori squadre e quelle che dominano a livello europeo. Intanto c’è troppa differenza sul piano economico e qui i campioni non vengono più. Faccio degli esempi: Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco hanno lo stadio di proprietà e hanno introiti notevoli ormai da tanti anni. In Italia bisogna seguire questa strada. La Juventus lo ha capito per prima. Ecco perchè è più avanti degli altri. Ora sento che anche le milanesi, la Roma e il Napoli hanno dei progetti. Se si realizzano, le nostre squadre torneranno a vincere le coppe, altrimenti reciteremo ruoli di secondo piano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative