La Nuova Sardegna

Sport

La Juve vuole il primo posto

La Juve vuole il primo posto

Champions, stasera con l’Atletico Madrid si chiude il girone di qualificazione

2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Gli ottavi di Champions sono lì, ad un passo, e la Juventus questa volta non può perderli. Gioca in casa, contro un avversario - l'Atletico Madrid - già qualificato, anche se deciso a non farsi soffiare il primo posto del girone. I bianconeri si sentono in una botta di ferro: »Saremo nel nostro stadio - osserva Massimiliano Allegri - i tifosi ci sosterranno per tutta la partita, la nostra condizione è buona, alleno una squadra forte che in Champions ha tenuto un rendimento costante. È vero che abbiamo perso due volte, ma a Madrid siamo stati polli e ad Atene ci è mancato solo il gol.

Stasera basta un punto, per centrare l'obiettivo degli ottavi, ma una vittoria con due gol di scarto proietterebbe i bianconeri al primo posto, davanti proprio ai campioni di Spagna in carica. «Ci giochiamo tutto - ammette il tecnico - ma siamo pronti. Per la Juve è fondamentale arrivare agli ottavi e questo è il primo obiettivo. Cercheremo, certo, di vincere con due gol di scarto perchè arrivare primi ci darebbe il vantaggio di evitare le migliori nel sorteggio. Ma non sarà semplice: l'Atletico concede poche occasioni da rete ed è molto temibile sui calci piazzati«.

Di perdere e finire fuori della Champions, Allegri non ne vuole neppure sentire parlare. E così, quando nella conferenza stampa un giornalista azzarda la domanda 'scomoda’, il tecnico livornese liquida la questione scandendo la frase: »È un'ipotesi che non prendo neppure in considerazione».

In Europa la Juve di Allegri vuole far rotta almeno verso i quarti di Champions: per avere buone chances di passare sotto quel traguardo, deve evitare a febbraio l'incrocio con le big, Real e Bayern in testa. Avversarie che, al momento, sembrano fuori della portata dei campioni d'Italia. Contro i 'Colchoneros' la Juve tornerà al 4-3-1-2, con Lichtsteiner e Padoin esterni nella difesa completata da Bonucci e Chiellini; Pirlo, Marchisio, Pogba e Vidal (il cileno dietro alle punte) a centrocampo, Tevez e Morata (o Llorente) in attacco.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative