«Abbiamo molto da dire»
L’allenatore della Monteponi: crediamo nella promozione
IGLESIAS. Il 2014 sarà un anno da ricordare per la Monteponi Iglesias. Un periodo che ha regalato alla società mineraria il rientro in Promozione, competizione che la colloca attualmente tra le protagoniste in alta quota. La premiata ditta Sandro Foti (presidente)-Vittorio Corsini (allenatore) dimostra di essere ben affiatata e questo fa ben sperare in un futuro ancora in positivo per i gloriosi colori rossoblù. La squadra di mister Corsini ha addirittura veleggiato in vetta alla classifica sino a poche giornate fa. Poi un rallentamento nelle ultime uscite, ma anche la regolarità nel ruolino di marcia dell’attuale capoclassifica Ferrini ha riportato gli iglesienti a inseguire. «Siamo comunque assolutamente soddisfatti del percorso sin qui intrapreso – ha spiegato il tecnico della Monteponi – per noi il 2014 è stato l’anno del rilancio e ora ci ritroviamo a giocare per migliorare ancora. Stiamo valorizzando numerosi ragazzi e disputando un buon torneo così come era nei nostri obiettivi».
I numeri collocano ora la formazione iglesiente al terzo posto, a meno quattro dalla capolista. Il vero punto di forza della squadra è l’attacco (di gran lunga il migliore dall’alto dei trentaquattro gol realizzati) col rovescio della medaglia delle ventitrè (non proprio poche) reti subite. «Dobbiamo sempre guardare avanti – ha proseguito l’allenatore – abbiamo raggiunto l’affiatamento e la solidità necessarie in campo e nello spogliatoio. La cosa che mi soddisfa maggiormente è lo spirito di sacrificio dei ragazzi e la vicinanza costante della società. Con queste premesse possiamo giocare tutte le nostre chance sino alla fine e sperare in qualcosa di importante. Manca ancora parecchio al termine del campionato e tutto potrà ancora accadere ma noi continueremo a giocare volta per volta senza mai arrenderci. Con impegno e sacrificio. Non abbiamo particolari obiettivi se non quello di dare il massimo sino alla fine».
Si diceva dell’anno particolarmente positivo per la Monteponi Iglesias. La squadra ha finalmente raggiunto un assetto societario solido (il presidente Foti e l’attuale dirigenza rappresentano un’autentica garanzia) ma anche il ritorno allo stadio di casa, dopo un lungo peregrinare, rappresenta un valore aggiunto per le ambizioni di un club che in anni migliori trascorsi ha calcato con successo le platee dei campionati nazionali. E nella stagione in corso ce la metterà tutta per tornare nel torneo regionale più importante.
Mariano Tanda