La Nuova Sardegna

Sport

Mourinho e Chelsea un matrimonio da 17 milioni all’anno

Mourinho e Chelsea un matrimonio da 17 milioni all’anno

Il tecnico prolunga al 2019 il contratto con il club londinese e balza in testa alla classifica dei nababbi della panchina

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Due titoli valgono due anni in più di permanenza sulla panchina dello Stamford Bridge per José Mourinho che nei prossimi giorni metterà la firma su un nuovo faraonico quadriennale. Secondo le indiscrezioni trapelate dal quartier generale del Chelsea il nuovo contratto proietterà il portoghese in vetta alla classifica dei tecnici più pagati al mondo. Attualmente Mourinho ha un ingaggio di 10 milioni di sterline a stagione (circa 13.5 milioni di euro), ma con il prolungamento dovrebbe arrivare un aumento a 12.5 milioni di sterline all’anno (poco meno di 17 milioni di euro). Una ricompensa per il double di quest'anno: prima la Coppa di Lega, sabato la Premier League. La terza per il portoghese, la quinta per i Blues che fino al 2019 legheranno i propri destini a quelli dello Special One.

Manca ancora l'ufficialità, ma l'accordo tra le due parti è già stato trovato. È stato lo stesso Mourinho ad anticiparlo, subito dopo la vittoria sul Crystal Palace che ha garantito ai suoi la matematica conquista del campionato. «Non sono qui pensando alla prossimo cambio, non voglio andarmene - le parole di Mourinho -. Sono qui per restare. Appartengo al Chelsea così come il Chelsea appartiene a me. Ho dato tanto a questa società ma anche il Chelsea mi ha dato tanto».

Dopo la prima esperienza con i Blues, durata poco più di tre anni e conclusasi con un burrascoso esonero, i rapporti con Roman Abramovich sono tornati idilliaci, e ora il 52enne Mou si prepara a restare a Londra per altri 2 anni, magari prima di sedere sulla panchina del Portogallo. «Resterò qui fino a quando il signor Abramovich lo vorrà. Il giorno che mi dirà di andarmene, me ne andrò. È lui l'uomo che ha vinto tutto con il Chelsea. Altri giocatori e manager hanno vinto determinati titoli, lui è l'unico che ha vinto tutto».

Ancora impossibile conoscere tutti i dettagli economici del nuovo contratto. Nell'estate 2013, dopo l'esperienza in Spagna sulla panchina del Real Madrid, Mourinho era tornato al Chelsea con un accordo di quattro stagioni dal valore di 13,5 milioni di euro (lordi) annui (più premi e benefict). Con ogni probabilità il nuovo accordo lo renderà il più ricco allenatore del pianeta, così da ratificare il simbiotico rapporto con il club londinese che ne tollera gli eccessi polemici in cambio della sintonia sull'attenzione al bilancio. Quest'anno i Blues hanno trionfato dopo un mercato in attivo: in Premier non succedeva da otto anni che un club vincesse con i conti in ordine.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative