Vela latina e dintorni, ieri il grande giorno del gozzo Ishtar
Gli algheresi si aggiudicano il prestigioso Trofeo Addis Grande prova della guzzetta Capo Amato di Porto Torres
STINTINO. Seconda giornata di gara, ieri a Stintino, per Vela latina e dintorni, evento sportivo e culturale nato dalla collaborazione tra il Circolo Nautico Torres, la sezione Golfo dell’Asinara della Lega navale italiana e il Nauticlub Sottovento Stintino.
Di scena la ventesima edizione del “Trofeo Antonio Addis”, manifestazione curata dal Cnt, dedicata al ricordo di uno degli artefici della rinascita delle vela latina. Vento da libeccio, che a Stintino significa alternarsi di raffiche e cali repentini, condizioni difficili per equipaggi e timonieri. Una quindicina di barche in mare, suddivise tra gozzi, guzzette, lance e lancette e percorso tra le boe, con partenza al largo del paese e conclusione tra le acque turchesi della rada della Pelosa.
Da sottolineare la grande prestazione degli algheresi di Ishtar tra i gozzi. La barca di Giorgio Macciocu, affidata per l’occasione a Gianmario Catta, ha tagliato il traguardo a ridosso delle più veloci lance, grazie a una buona partenza e una condotta di gara impeccabile. Nella stessa classe secondo posto per gli altri algheresi di Santa Barbara, bilancella di Giovanni Porqueddu condotta dall’ottimo Carlo Muresu. Terzo posto per l’equipaggio olbiese del Leone di Gallura di Leo Rossi. Ancora una vittoria per Domenico II di Luigi Scotti tra le lance, davanti al Cirruì timonato da Mario Schiaffino. In terza posizione Auriga di Lorenzo Nuvoli, protagonista di una gara eccellente.
I risultati sono infatti in tempo reale, poiché è stata messa da parte la babele dei compensi, che teoricamente dovrebbero consentire di far gareggiare alla pari barche molto diverse. Com’è Auriga rispetto a Domenico II e Cirruì, entrambe assai più veloci. Tra le lancette successo di Lina, portata da Alessandro Loi, che ha avuto la meglio sul Polifemo di Cicito Sechi. Infine solita grande prova per la guzzetta Capo Amato di Pietro Fois, vittoriosa nella sua categoria e quarta assoluta sul traguardo. Alle sue spalle Maschjarana, portacolori del comune di Stintino, condotta da Luca Assareti. Terzo posto per Anna di Eugenio De Negri.
Antonio Mannu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
