Auto a Gpl, arriva l’App che ti dà una mano
Dalla mappa dei 3.600 distributori geolocalizzati all’assistenza per l’impianto di casa
L’auto a Gpl (gas di petrolio liquefatto), complice la crisi, è sempre più diffusa. Incentivi o meno. Ma con qualche controindicazione che è legata soprattutto alla ricerca dei distributori e all’effettivo risparmio rispetto all’utilizzo di benzina o gasolio. Ed è un problema che non riguarda solo l’automobile.
Solo nel periodo estivo, sono circa tre milioni le abitazioni alimentate a Gpl per le vacanze.
Complessivamente, il Gpl viene utilizzato come combustibile da sette milioni di famiglie italiane con due milioni gli automobilisti che viaggiano in tutta Italia.
In loro aiuto è appena arrivata l’App “Gpl Auto Casa” (disponibile dal 2013 ma appena rinnovata) che è stata realizzata dall’Unione nazionale consumatori in collaborazione con Assogasliquidi.
Serve a muoversi in automobile sapendo esattamente quanto carburante si sta risparmiando, trovare il distributore stradale più vicino oppure preparare una grigliata in campeggio e cambiare correttamente la bombola della cucina riaprendo la casa delle vacanze.
È infatti proprio in questo periodo che gli utenti cominciano i periodi di villeggiatura, in zone dove la rete del metano non riesce ad arrivare e dove il Gpl è invece disponibile. Per tutti questi consumatori, questa App propone un test a risposte multiple, che ci dirà se conosciamo correttamente le regole fondamentali per utilizzare in sicurezza il Gpl e quali procedure seguire per una corretta manutenzione dell’impianto.
Il Gpl è un carburante ecologico ma anche molto economico: da gennaio 2008 a maggio 2015 la sua convenienza ha raggiunto il record assoluto ovvero, alla pompa, -60,2% rispetto a benzina e -56,6% rispetto al diesel. Con la App il risparmio si può misurare esattamente tramite il calcolatore di consumi.
Inoltre, con la geolocalizzazione delle oltre 3.600 stazioni di rifornimento ben distribuite su tutto il territorio, la App aiuta a rifornire l’auto sempre per tempo.
Ci sono poi usi meno conosciuti di questo prodotto: dalle bombolette utilizzate in campeggio (circa sei milioni in Italia) al tagliaerba, dal barbecue alle barche che sono alimentate a Gpl.
©RIPRODUZIONE RISERVATA