Dirty Soccer, oggi le richieste di Palazzi
SASSARI. Un altro giorno d’attesa per la Torres e per i suoi tifosi. La Procura federale, guidata da Stefano Palazzi, ancora ieri non aveva formalizzato le sue richieste in merito al filone di...
SASSARI. Un altro giorno d’attesa per la Torres e per i suoi tifosi. La Procura federale, guidata da Stefano Palazzi, ancora ieri non aveva formalizzato le sue richieste in merito al filone di calciopoli esploso a Catanzaro, battezzato Dirty Soccer, che fra le tante squadre coinvolge anche la società rossoblù. La Torres è indiziata di responsabilità diretta per un episodio, e per questo è indiziata per la retrocessione, e per responsabilità oggettiva (in due episodi) e per responsabilità indiretta (in uno dei due episodi secondari).
Il lavoro del pool di inquirenti, la cui conclusione era attesa per ieri con la notifica delle richieste di deferimento, può essersi allungato a causa della delicatezza richiesta dal momento. In primo luogo le partite e gli episodi di malocalcio presi in esame sono numerosi (oltre i trenta), e serve grande attenzione per arrivare a un’omogeneità sostanziale che verrà basata anche sulle precedenti esperienze, che tra una Caliopoli e l’altra non mancnao. In sostanza, il pool non può chiedere nella stessa occasione due punti di penalità per responsabilità oggettiva per una squadra, e un solo punto invece per un’altra.
Palazzi per quanto riguarda la Torres e in particolare la partita di Coppa Italia con il Pisa potrebbe chiedere la retrocessione, ma considerato il mancato coinvolgimento di giocatori e in particolare la mancanza di prove sull’ipotetico passaggio di denaro, potrebbe ripiegare su 4 punti di penalizzazione sostenendo il diretto coinvolgimento della società attraverso il presidente Capitani, il ds Nucifora e l’alenatore Costantino. La penalità andrebbe però sommata ai due punti che potrebbero venire richiesti per la responsabilità oggettiva (Nucifora) per Monza-Torres di campionato, ad altri due per la oggettiva (sempre Nucifora) per Torres-Pro Patria e a un altro per responsabilità presunta nello stesso match. In tutto fanno 9 punti.
Antonio De Rensis, difensore del presidente Capitani, si dice ottimista, e considera solo l’episodio di Coppa. Ma Nucifora era stato arrestato anche per gli altri due, che peseranno comunque, Quanto? Si saprà oggi, quando presumibilmente Palazzi formalizzerà le richieste.