La Nuova Sardegna

Sport

Galoppo, Bibietoni vince il Criterium Turritano

Galoppo, Bibietoni vince il Criterium Turritano

SASSARI. Davanti a un folto pubblico è andata in scena l'edizione 2015 del Criterium Turritano in memoria di Paolo Riccardi. La corsa clou dell'intera estate ha messo a confronto sette puledri di...

02 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Davanti a un folto pubblico è andata in scena l'edizione 2015 del Criterium Turritano in memoria di Paolo Riccardi.

La corsa clou dell'intera estate ha messo a confronto sette puledri di due anni sulla selettiva distanza dei 1500 metri. Senza un favorito netto, all’apertura delle gabbie inizia lo show. C'è bagarre per il comando con Bibietoni e Teodorina nelle posizioni di testa, Bushbarret e Enrico il conte a tallonarli da vicino. Teodorina passa, imponendo un ritmo sostenuto, ma all'entrata in curva Alessandro Fiori e Bibietoni iniziano a costruire il capolavoro rompendo gli indugi a traguardo lontano. Bushbarret e Mauro Manueddu, non sembrano intimorirsi e i due si staccano dal gruppo, mentre Enrico il conte cerca di ridurre il gap. La dirittura di arrivo è tutta cuore e anima per Bibietoni, che sorretto dalla monta energica del suo jockey si invola solitario verso il palo di arrivo. Vittoria netta dell'erede di Zebedee, davanti a Bushbarret e alla generosa Cibyra.

Da copertina la vittoria di Yaky Mahora nella corsa di apertura riservata a gentlemen e amazzoni. Bellissimo vedere il suo fantino Daniele Zucca, alzare la frusta al cielo e gioire per la sua amata Yaky.

L'altra corsa di spicco era il Premio Nino Calvia, riservata a angloarabi di 3 anni, corsa vinta da Teodorico su Tosca de Aighenta, candidandosi fra i favoriti del prossimo Gran Premio Sardo a Chilivani. A seguire, vittorie di Terenzia nel premio Olbia, Fornovo alla quinta e in chiusura Tabasco-

Luca Ittiresu

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative