La Nuova Sardegna

Sport

«Questo Europeo vale quanto un Mondiale»

«Questo Europeo vale quanto un Mondiale»

Il presidente Fip Gianni Petrucci: «L’Italia più forte di sempre? Sì, e ora la parola al campo»

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «La Nazionale più forte di tutti i tempi al prossimo EuroBasket? La mia è una considerazione. Non lo dico solo io, lo dicono tanti, visti gli uomini a disposizione. Certo poi le partite si devono giocare e vincere. Immaginate, però, se un presidente federale, un leader di un’organizzazione fosse un pessimista e dicesse: “si è quasi impossibile”. Certo che è difficile, ma sarà difficile anche per tutte le altre Nazioni che ci incontreranno».

A dirlo è il presidente della Federbasket, Giovanni Petrucci. «Questo campionato europeo in pratica è un Mondiale: in fondo mancano solo Stati Uniti ed Argentina fra le squadre più forti – sottolinea Petrucci –. E allora ce la dobbiamo mettere tutta. Non dobbiamo esaltarci per le amichevoli che sono indicative solo per l’allenatore, così come i tornei di preparazione. Questa, però, è sulla carta una nazionale molto forte con un bravo allenatore. Il basket è uno sport così popolare, diffuso in tutto il mondo. Negli ultimi anni abbiamo vinto poco o nulla. Manchiamo dai Giochi Olimpici da più di un’edizione. Oggi noi abbiamo un’importante occasione. Anche se siamo in un girone di ferro. Devo pensare in grande e devo essere ottimista. Devo pensare che il risultato possa essere raggiunto e che noi possiamo farcela. Laddove non riuscissimo ad ottenerlo vorrà dire che gli altri saranno stati più bravi di noi».

Con le sue dichiarazioni Petrucci sa che «potrei mettere pressione al ct Pianigiani, ma mi conoscete sono schietto. Però cosa deve dire Pianigiani? Che è sicuro di vincere? Per cui Pianigiani dice questo e Petrucci afferma l’opposto».

Con Daniel Hackett «i problemi sono tutti risolti. Tutto superato e rientrato. Inoltre in Nazionale abbiamo un capitano eccezionale, come Gigi Datome», ha concluso Petrucci.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative