La Nuova Sardegna

Sport

Europei di hockey, l’Italia parte male: ko con la Germania

Europei di hockey, l’Italia parte male: ko con la Germania

CAGLIARI. È stato un esordio negativo quello della nazionale italiana di hockey su prato femminile ai campionati europei cominciati sabato a Londra. La squadra è stata battuta dalle campionesse d’Euro...

24 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato un esordio negativo quello della nazionale italiana di hockey su prato femminile ai campionati europei cominciati sabato a Londra. La squadra è stata battuta dalle campionesse d’Europa in carica della Germania col risultato di 4-0.

Va rimarcato però come il punteggio finale sia stato eccessivamente severo nei confronti della squadra di Fernando Ferrara, che ha retto piuttosto bene il confronto con una squadra che sulla carta si presentava decisamente favorita.

Infatti dopo avere incassato praticamente a freddo il primo gol delle tedesche (non erano passati nemmeno due minuti di gioco) poco alla volta le azzurre hanno saputo reagire, chiudendo ogni spazio alle più quotate avversarie, e cercando di farsi vedere spesso nella meta campo avversaria attraverso la creazione di diverse situazioni offensive.

Nella seconda frazione sono state sempre le italiane ad avere l’iniziativa ma purtroppo senza avere la precisione necessaria al momento decisivo, e così la Germania con cinismo e freddezza affondava i colpi andando a rete altre tre volte. È stata positiva nel complesso la prova delle atlete “isolane” Macarena Ronsisvalli, Celina Traverso, Valentina Braconi che hanno giocato titolari nel matche contro la Germania.

Oggi seconda partita, questa volta l’avversario sarà l’Inghilterra padrona di casa (che nell’altra sfida del girone ha sconfitto la Scozia 2-1), squadra molto tecnica e capace di imprimere ritmi altissimi, ma la buona prova contro le campionesse d’Europa in carica autorizza ad essere piuttosto fiduciosi. L’incontro contro l’Inghilterra comincerà alle 20.30 ora italiana.

Stefano Serra

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative