La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon, le stelle mondiali a Orosei

Triathlon, le stelle mondiali a Orosei

Si disputa nell’Isola per la prima volta (a fine settembre) il campionato iridato

24 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Rettilineo finale per il TNatura Sardegna, avventura mondiale in programma il 26 e 27 settembre a Cala Ginepro-Biderosa nel Golfo di Orosei, con spettacolari sfide dei migliori triatleti internazionali.

«Sarà una partecipazione numerosissima e di qualità» anticipa Fabrizio Baralla, il miglior triatleta isolano di sempre e sempre tra i protagonisti della gara di Orosei, dove è sempre stato in gara dal 2007, denominata Sardegna ITU Cross Triathlon World Championships.

Nella località costiera della Sardegna orientale saranno due giornate ad alto livello, lì dove lo scorso anno c’era stato TNatura Italy-Sardegna, campionato europeo della spettacolare e impegnativa disciplina del triathlon cross, e nelle annate precedenti, sempre grazie alle buone capacità organizzative dimostrate dagli ideatori e organizzatori dell'Island Group, i campionati mondiali di triathlon cross, specialità delle multidiscipline che prevede una prima frazione di nuoto, una in mountain bike e una finale di corsa campestre.

Il programma completo di questo Sardegna ITU Cross Triathlon World Championships è stato definito. Sabato 26 proporrà (con percorso di 1500 metri di nuoto, 30 km in MTB e 10000 metri finali di corsa) la spettacolare sfida degli elite tra i migliori specialisti mondiali e la prova Under 23, Junior, ParaTri, Open Race, Team e Lite e per il giorno successivo la prova Age Group. «Quest'anno per la prima volta faremo sabato pomeriggio la gara light - dice Sandro Salerno patron della società nuorese organizzatrice dell'Island Group - che comprende un solo giro di percorso (750 metri nuoto, 15Km MTB e 1 giro di corsa) e poi la gara Open, che comprende tutti quelli che non rientrano nell'elenco della gara Elite. Domenica mattina e pomeriggio avremo due batterie del mondiale Age Group, con partecipazione a squadre nazionali. Tantissime le richieste e conseguente proroga delle iscrizioni sino al 16 settembre». «In assoluto ci saranno i più forti specialisti mondiali- continua Baralla - e per la prima volta avremo in Sardegna un mondiale di triathlon, una delle prime volte anche in Italia, e sarà uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno».

Intanto sul fronte iscritti mondiali trapelano già alcune indiscrezioni e si parla, oltre che di numeri di partecipanti di tutto rilievo, della presenza a Orosei di un mito assoluto della specialità: il sudafricano Conrad Stoltz, pluricampione mondiale del triathlon cross e vera leggenda della specialità. R. Sp.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative