La Nuova Sardegna

Sport

Domenica bestiale per Stefano Oppo

di Enrico Carta
Domenica bestiale per Stefano Oppo

Mondiali di canottaggio. Oggi la finale del 4 senza leggeri, ieri uno storico oro

06 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Italia torna grande nel canottaggio, Oristano spera di farla diventare gigantesca con il suo idolo Stefano Oppo. Ieri il “4 senza assoluto” ha conquistato l’oro ai campionati mondiali di Aiguebelette in Francia, ma oggi è il gran giorno che tutta la Sardegna attende con il giovane oristanese pronto a dare tutto nella finale del “4 senza pesi leggeri” assieme ai suoi compagni Alberto di Seyssel, Martino Goretti e Livio La Padula.

L’appuntamento con la finale è per le 13.45 e per i tanti non fortunati che potranno fare il tifo direttamente sulle acque freancesi, ci sarà la possibilità di cercare di trasmettere forza, velocità e resistenza all’imbarcazione azzurra seguendola su Rai Sport 1.

Intanto, dopo la qualificazione per la finale che vale anche il pass per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del prossimo anno, Stefano Oppo fa il punto della situazione in attesa di sfidare Svizzera, Francia, Danimarca e Nuova Zelanda per un posto sul podio mondiale: «La qualificazione è un risultato che volevamo fortemente soprattutto dopo il piazzamento deludente dello scorso anno ad Amsterdam. Non tutti credevano in noi, perché l’equipaggio è formato da due giovani di vent’anni e da due ragazzi trentenni. Nonostante la differenza di età ci siamo trovati bene insieme formando un buon gruppo riuscendo a disputare delle ottime gare, andando in crescendo col progredire della stagione. Siamo riusciti a mettere fuori dalla finale la barca inglese che dal 2009 prende la medaglia sia ai mondiali che alle olimpiadi. Ora il mondiale non è finito e siamo consapevoli di poter disputare, dando il massimo, un ottima gara».

È l’avvertimento per gli avversari, con l’armo italiano che ha fatto registrare un ottimo crono nella semifinale. La lotta per le medaglie è aperta.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative