La Nuova Sardegna

Sport

danza sportiva

La coppa del mondo fa tappa sul parquet del Geovillage Olbia

La coppa del mondo fa tappa sul parquet del Geovillage Olbia

CAGLIARI. C’è una Sardegna che danza sulle punte. E vince. Anche in Cina: Simone Casula (Samassi) e Laura Marras (Villanovafranca) vantano il secondo posto ai mondiali di Chegdu. Piazza d’onore per...

18 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. C’è una Sardegna che danza sulle punte. E vince. Anche in Cina: Simone Casula (Samassi) e Laura Marras (Villanovafranca) vantano il secondo posto ai mondiali di Chegdu. Piazza d’onore per la coppia che domenica si esibisce al Geovillage di Olbia per la Coppa del mondo curata dalla Fids, Federazione italiana danza sportiva. Le gare si aprono oggi e proseguono per tre giorni con i grandi della disciplina. In breve, in Gallura un week end con spettacolo e sport di qualità. Anche per la presenza, oltre al duo Casula-Marras (Team Diablo) - argento colto in Oriente nelle danze latino americane per show di coppia e da tre anni sul podio iridato - di Fabio Obino (Terralba) ed Elena Melis (Marrubiu). Il duo azzurro del Movimento Danza al Feilong Gymnasium di Chengdu (14 milioni di abitanti, quarta città cinese) ha chiuso al dodicesimo posto. «La Sardegna ha guadagnato in Cina la ribalta internazionale. Al Geovillage, con circa mille atleti in gara, la striscia prosegue» spiega Ivo Cabiddu, presidente regionale Fids. L’evento - patrocinato da assessorato regionale Sport, Comune di Olbia e Coni Sardegna - mette in palio gli scettri mondiali di ballo sincronizzato e la coppa del mondo di show dance. Specialisti sardi e del resto d’Italia in corsa con i danzatori di Danimarca, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Ucraina, Ungheria, Norvegia, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Al Geovillage il “Synchro Dance World Championship” e “Show Dance World Cup” promette sfide e coreografie doc: quella del cagliaritano Massimiliano Matta per Casula e Marras, con un tributo a Charlie Chaplin, ha strappato applausi anche ai critici e ai tecnici cinesi.

Mario Frongia

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative