Budoni in rimonta, superata l’Astrea
I laziali partono subito bene: in gol dopo neanche un minuto. Nella ripresa si scatenano i galluresi: tre gol e primi tre punti
BUDONI. Prima vittoria stagionale del Budoni, che conquista tre punti meritati contro l’Astrea. Partita dai due volti, quella giocata al Comunale. I galluresi accusano il colpo di aver subìto gol dopo neanche sessanta secondi, giocando una prima frazione da dimenticare. Nella ripresa invece è tutt’altra storia, e con una gara all’attacco ribalatano il risultato a proprio favore. Un successo che fa ben sperare e si unisce al pareggio di domenica scorsa conquistato sul terreno di gioco della corazzata Viterbese.
Rispetto alla gara di Viterbo, l’allenatore del Budoni Giuseppe Bacciu recupera Nnamani e Redaelli, che hanno scontato la squalifica, e presenta dal primo minuto la punta centrale Jaime Martinez, ben supportato da Salvini. Così davanti a Saraò, la linea difensiva è composta da Mastio e da Meloni laterali e da Nnamani e Farris centrali; in mezzo al campo El Kamch, Redaelli, Santoro e Tumbarello e davanti Salvini con Martinez.
Pronti via e l’Astrea sorprende il Budoni con il giovanissimo Tringhi (classe 1998) che batte Saraò da pochi passi. Il Budoni reagisce al 13’: Martinez serve in area Salvini, il quale solo davanti a Placidi calcia addosso all’estremo difensore avversario. Alla mezz’ora un diagonale di Molo termina sul fondo. Al 37’ ancora ospiti pericolosi con Ferazzoli, il quale si vede deviare il tiro da un avversario. Sull’angolo seguente, l’Astrea potrebbe raddoppiare, ma il palo nega il raddoppio a Mollo.
Nell’intervallo mister Bacciu effettua un cambio: fuori Tumbarello e dentro Guaiana ,che fa coppia con Martinez, con dietro Salvini. Il gioco dei galluresi ne beneficia e al 3’ Redaelli supera il portiere Placidi, ma sulla linea di porta Belardinelli respinge. E’ il preludio al gol che arriva due minuti più tardi, quando sulla punizione calciata da Redaelli, Nnamani, al centro area, si esibisce in una spettacolare rovesciata che finisce in rete.
Il Budoni continua a pressare e al 16’ Martinez serve Guaiana il quale da ottima posizione cicca il pallone. Al 18’ arriva la rete del sorpasso: Briotti stende Martinez in area e il direttore di gara, la signora Campagnolo della sezione di Bassano del Grappa, indica il dischetto: dagli undici metri Salvini non sbaglia realizzando così il suo terzo gol stagionale. Al 31’ la partita si potrebbe chiudere con Guaiana che non ci pensa due volte a calciare al volo, spedendo la sfera contro l’incrocio dei pali.
Le cose per l’Astrea si complicano al 38’ quando Simonetta si fa ammonire ben due volte nella stessa azione e finisce così anzitempo sotto la doccia. Al 40’ il Budoni chiude la partita con un azione di contropiede conclusa con un preciso diagonale di Martinez che finisce alle spalle di Placidi. Al terzo dei quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara, l’Astrea rimane in nove per l’espulsione di Mollo.
Paolo Muggianu