Per la Nuorese è un pareggio amaro
Il muro difensivo alzato della Cynthia tiene a bada gli attaccanti verdeazzurri che questa volta restano a digiuno
NUORO. La Nuorese sperava di conquistare la terza vittoria consecutiva, ma il sogno si è infranto contro il muro difensivo della Cynthia Genzano che, pur non facendo le barricate, ha tenuto a bada gli attaccanti verdazzurri. Ne è scaturito uno 0 a 0 sostanzialmente giusto che lascia l’amaro in bocca alla Nuorese che contava sui tre punti per scalare posizioni di classifica. Ma questi alti e bassi fanno parte del processo di crescita di una squadra profondamente rinnovata che sta cercando di inserire al meglio i nuovi arrivati.
La cronaca. Il tecnico Marco Mariotti sceglie il 4- 4-2 con un centrocampo a rombo con Verachi dietro le punte e Ranic davanti alla difesa, con Fall e Bianchi sugli esterni. In attacco la coppia Cappai-Alonzi e Cadau al rientro, sulla linea dei difensori a destra. La Nuorese parte bene con una combinazione Alonzi - Cappai, ma palla finisce fuori (2’). Gli avversari giocano guardinghi pronti a colpire in contropiede e sfiorano il gol con Mortaroli che servito da Bertoldi costringe al miracolo Frasca (6’). La Nuorese fa la partita, anche se i ritmi sono troppo compassati per creare pericoli ai laziali. Al 20’ ci prova Verachi che a centrocampo semina due uomini, arriva ai trenta metri e calcia rasoterra con la palla che sfiora il palo alla destra di Scarsella. La Cynthia è sempre sul pezzo e crea un' occasione d’oro con Bertoldi che dall’area piccola calcia a colpo sicuro, ma trova l’opposizione di Frasca che salva il risultato. Sulla respinta Senesi viene anticipato da un difensore (31’). La Nuorese, invece, è lenta nelle fasi di attacco e consente alla difesa avversaria di retrocedere ordinatamente. Cappai e compagni si riaffacciano dalle parti di Scarsella al 39’ con una combinazione tra Nuovo e Alonzi. Il difensore crossa dal fondo per l’attaccante che di testa sfiora l’incrocio.
Nella ripresa la Nuorese cerca di accelerare le operazioni. Mister Mariotti toglie Fall e fa entrare Pingitore spostando in avanti Cadau. Al 5’ ci prova Bianchi da fuori, ma Scarsella para a terra. La replica dei laziali arriva dopo un minuto col solito Bertoldi che impegna Frasca. La Nuorese adesso ha fretta di arrivare al tiro. Al 9’ lancio di Ranic per Cadau che crossa dalla linea di fondo, ma Alonzi è in ritardo.
La Nuorese sfiora l’1-0 col bomber Cappai che da fuori area calcia un bolide indirizzato a fil di palo, ma Scarsella si supera e devia con la mano. La palla attraversa tutto lo specchio e finisce a lato (11’). Al 18’ la Nuorese reclama un rigore. Cadau cade in area, ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione.
I verdazzurri ora a spingono a pieno organico. Cadau, uno dei più propositivi dopo il cambio di posizione, recupera un pallone sulla destra e calcia a giro , ma la palla va fuori di un nulla (19’).
La Cynthia non rinuncia alle incursioni in attacco e si rende pericolosa con Senesi anticipato sul dischetto da Messina (22’). Al 34’ doppia occasione per la Nuorese. Pallonetto di Cadau, ma Scardola salva sulla linea. Sul colpo di testa successivo di Bianchi respinge in extremis Di Ventura. Ma la palla rimane in area, viene recuperata da Cadau che viene atterrato da Pucci , ma anche in questo caso l’arbitro lascia correre. A tempo scaduto l’ultima opportunità capita agli ospiti con Cappelli che, su punizione, costringe Frasca alla respinta.
Giuseppe Sanna