La Nuova Sardegna

Sport

Vettel: «Ho corso al limite, Mercedes irraggiungibile»

Il tedesco in forza a Maranello commenta il terzo posto Raikkonen (quarto): «Sono comunque punti preziosi»

2 MINUTI DI LETTURA





SUZUKA. In casa Ferrari si prova a guardare il bicchiere mezzo pieno. Per riaprire i giochi serviva un’altra vittoria, ma il terzo posto di Vettel in una pista considerata ostica è un piazzamento più che onorevole, anche se con una differente strategia forse il secondo podio era possibile. Per la Rossa comunque arriva un nuovo podio, il decimo stagionale, impreziosito dal quarto posto di Kimi Raikkonen, autore di una buona prestazione. «Sono andato al limite, non ho potuto fare di più e mi scuso per non essere arrivato su un gradino più alto del podio». Sebastian Vettel fa sfoggio di grande umiltà, parlando alla radio con i box, mentre è ancora al volante, subito dopo avere tagliato il traguardo del Gp del Giappone, alle spalle delle due Mercedes. Il tedesco, dal podio, ha poi aggiunto: «È stato grandioso tornare qui, a Suzuka, sul podio: questa è la mia gara preferita, peraltro sono arrivato molto vicino al secondo posto. Nel complesso è stata una gara combattuta, bella, è stato interessante vedere Hamilton e Rosberg che duellavano nella prima curva, io mi sono inserito, prendendomi momentaneamente il secondo posto. Siamo sulla strada giusta, è andata meglio di quanto ci aspettavamo. Dobbiamo accettare il fatto che la Mercedes era più veloce e meritava di stare davanti», ha aggiunto Vettel. «Tuttavia terzo e quarto è un grande risultato per la squadra. Abbiamo ottenuto buoni punti e – ha concluso Vettel – recuperato molto dopo un sabato mattina complicato»

Altre vittorie? «Sapevamo che la Mercedes sarebbe stata difficile da battere quest’anno – ha concluso Vettel – hanno una macchina con un motore potentissimo, ma noi siamo meglio di quello che ci si aspettava. Fare di più non credo fosse impossibile».

Ai microfoni di Sky, l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, ha spiegato che le Rosse hanno «fatto il massimo, in relazione alla posizione di partenza». «Abbiamo fatto il possibile, è andato tutto bene, ma potevamo fare pure meglio – sottolinea il finlandese –. Ovviamente vorremmo essere al vertice delle classifiche e non alle spalle delle due Mercedes, ma abbiamo fatto un lavoro straordinario nel corso di tutta la stagione; speriamo di fare meglio in futuro, dunque di fare altri passi avanti. Ora – ha continuato Raikkonen – continueremo a cercare di fare progressi e migliorare; prendiamo quello che abbiamo ottenuto oggi e passiamo alla prossima gara cercando di fare il massimo»

Primo piano
Il dramma

Tragedia a Sassari: trovato il cadavere di una donna

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative