La Nuova Sardegna

Sport

equitazione

Solo un terzo posto sardo al mondiale di endurance

Solo un terzo posto sardo al mondiale di endurance

SASSARI. A Valeggio sul Mincio nella prova unica del mondiale di endurance per cavalli di sette anni c’erano grandi aspettative per i colori dell’isola, ma sono state parzialmente disattese, a parte...

29 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Valeggio sul Mincio nella prova unica del mondiale di endurance per cavalli di sette anni c’erano grandi aspettative per i colori dell’isola, ma sono state parzialmente disattese, a parte il terzo posto nella Ladies Cup di Irene Avitabile con Bormane de Piboul e il sesto posto di Anastasia Cassoni con Giuditta di Gallura.

Sabato, per il mondiale giovani cavalli, sono partiti in 73 e ha vinto un cavaliere degli Emirati alla velocità di 22 km/h. Migliore della pattuglia isolana Stefania Ciatto con Possente, a quasi 19 km/h dopo una gara sofferta nella parte centrale. Positivo il 17° posto di Paola Musio e Pollicino, pur se con una gara in calando a quasi 17km/h. Buoni cavalli sono stati Prezioso de Matta ‘e Padru e Pruno di Chia. Per gli altri il cancello veterinario è stato spietato: Veronica Simula ha scoperto Dakota zoppo all’ultimo giro; Peppe di Peppuccio Medda è stato fermato per cuore alto alla reinspection del 3° giro; Pharydex di Jessica Dessì zoppo e ritirato al primo giro. Non ripartono per il terzo giro Penelope del Mà ritirata e Pesco di Chia per zoppia. Le soddisfazioni arrivano la domenica dai 100 km della Ladies Cup in cui tutti aspettavano la sceicca di turno, ma spicca una irlandese a quasi 26 km/h e al secondo posto una francese a quasi 25 km/h con Irene Avitabile, che in un crescendo ottiene una media di 22,8 km/h, distante dai primi ma sul podio. Anastasia Cassoni, arriva un quartod’ora dopo, a 21,5 km/h dopo una gara molto costante. Anche nella 100 km Open, cinquanta partenti, una sensibile presenza sarda. Il cavallo migliore è stato Docente, settimo con un cavaliere degli Emirati, a 20 km/h circa; 12° Quaissa del Mà a 18,4 km/h, mentre l’unico binomio interamente sardo –-Valeria Soro con Ombroso Teuladino – ha viaggiato su ritmi costanti alla media di km/h 17,4. Bene al traguardo il cavallo Paulilatino. Tra i dispiaceri le zoppie di Quesada e Primu de Maju, e la seconda eliminazione di Veronica Simula per la zoppia di Ugo el Indalo.

Giovanni Manca

Primo piano
La tragedia

Chi era l’imprenditore 43enne di Fonni morto in moto a San Teodoro

Le nostre iniziative