Il Banco entra nel clima del campionato
Messa alle spalle la Supercoppa i biancoblù di Sacchetti preparano l’esordio di domenica sera contro la Vanoli Cremona
SASSARI. Rotta sul campionato. Una settimana intera di allenamenti per entrare nel clima giusto e togliere le scorie di una preseason che, con la sconfitta nella Supercoppa, si è chiusa lasciando qualche rammarico. Da domenica si farà veramente sul serio, il PalaSerradimigni sarà caldo e affollato per abbracciare la Dinamo con lo scudetto sulla maglia, ci sarà anche la diretta tv. Una “prima” da non perdere, in tutti i sensi. Considerando che non è una passerella ma la prima partita vera, con due punti in palio, e la Vanoli Cremona non verrà con la testa di chi deve partecipare a una festa in qualità di semplice invitato.
Tutti al lavoro. Un giorno intero libero, lunedì, e una settimana intera dedicata agli allenamenti. Per una squadra come la Dinamo è una rarità e il gruppo di Meo Sacchetti dovrà sfruttare al meglio questi giorni. Il programma prevede due allenamenti quotidiani fino a venerdì, poi uno solo, al mattino, sabato e domenica. Bisognerà lavorare su più fronti, probabilmente l’attacco è la fase del gioco che ha bisogno di maggiore cura in questo momento, ma ritrovarsi ogni giorno in palestra e guardarsi in faccia non può che far bene. Il bollettino medico è positivo, solo Joe Alexander sta seguendo un programma di lavoro differenziato. Non perché non stia bene, quanto perché è stato a lungo fermo nel precampionato e ha bisogno di recuperare e rimettersi al passo coi compagni.
Cremona si assesta. Dopo una stagione che l’ha vista alle Final 8 per la prima volta, battuta proprio dalla Dinamo nel primo turno, la Vanoli prova a salire di un gradino e punta ai playoff. L’infortunio di Luca Vitali costringerà il playmaker a stare ai box almeno fino alla fine di ottobre, così la società per cautelarsi ha proposto di allungare il contratto a Odu Adegboye, playmaker di passaporto inglese con trascorsi nell’Aris Salonicco, che ha trascorso con la squadra biancoblù l’intero precampionato e ora può decidere di stare a Cremona un altro mese.
In casa porta bene. La prima giornata di campionato in Serie A per la Dinamo ha sempre rispettato il fattore campo: vincente in casa, sconfitta in trasferta, con un bilancio di 3-3 dettato così dal calendario. In casa vittorie contro Casale (2011), Biella (2012) e Bologna (l’anno scorso), in trasferta sconfitte contro Montegranaro (nel 2010, si giocava a Porto San Giorgio) e Bologna (2013). Cremona è stata anche l’avversaria con la quale la Dinamo ha chiuso la regular season nella scorsa stagione, vincendo al PalaRadi.