Hamilton vince gara e titolo mondiale
L’inglese trionfa sulla pista di Austin davanti a Nico Rosberg e alla Ferrari di Vettel ed entra nel club dei tricampioni
Decima vittoria stagionale titolo mondiale per Lewis Hamilton. Il terzo titolo della carriera per l’inglese arriva dopo un successo meritato sulla pista di Austin in Texas, una gara da vero dominatore di questo campionato.
Nemmeno le piogge dell’uragano Patricia hanno fermato Lewis, che al traguardo ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel, autore di una strepitosa rimonta dalla tredicesima posizione di partenza, causata dal cambio di motore. Hamilton entra in un club esclusivo, quello dei tricampioni del mondo come Brabham, Stewart, Lauda, Piquet e Senna, il suo idolo da bambino. Quarto posto per un sempre più convincente Max Verstappen, seguito da Perez, Sainz e Button.
Lewis Carl, come esce all’anagrafe, ha vinto a mani basse, potendo dedicarsi anche alla sua immagine. Il successo giunge al termine di una gara, quella di Austin, molto combattuta, ricca di sorpassi e safety car che hanno cambiato spesso le posizioni in corsa. A pochi giri dalla fine a decire gara e corsa al titolo, l’errore di Rosberg che in testa alla gara perde il controllo della vettura, va largo e permette a Hamilton di passarlo, andando a trionfare. Nei giri finali, poi, il tedesco si è dovuto guardare dagli attacchi di Sebastian Vettel, ottimo terzo essendo partito tredicesimo. Alle loro spalle gran bella gara per il 18enne Max Verstappen che per la prima volta correndo sulla pista texana è stato ottimo quarto. A seguire la quinta piazza di Sergio Perez con la Force India, quindi l’altra Toro Rosso di Carlos Sainz che bisogna ricordare era partito ultimo per il crash nella Q1 delle qualifiche di sabato. Settimo posto per Jenson Button con la McLaren-Honda, davanti a Pastor Maldonado (Lotus), Felipe Nasr (Sauber) e Daniel Ricciardo che, dopo essere stato anche al comando della gara riesce a chiudere decimo superando sul traguardo la McLaren di Alonso.
A nove giri alla fine un interrogativo: riuscirà Hamilton a passare Rosberg e diventare campione? In un giro la risposta: errore del tedesco e Hamilton davanti. Era scritto finisse così già ad Austin: il meritato terzo titolo mondiale è finito in cassaforte.