La Nuova Sardegna

Sport

coppa del mondo di sci

Due giornate con lo slalom, l’Italia scommette su Razzoli

Due giornate con lo slalom, l’Italia scommette su Razzoli

SANTA CATERINA VALFURVA. Oggi slalom speciale donne e mercoledì slalom uomini: la coppa del mondo di sci alpino apre il 2016 in Italia, a Santa Caterina Valfurva, dove vengono recuperate le due gare...

2 MINUTI DI LETTURA





SANTA CATERINA VALFURVA. Oggi slalom speciale donne e mercoledì slalom uomini: la coppa del mondo di sci alpino apre il 2016 in Italia, a Santa Caterina Valfurva, dove vengono recuperate le due gare che eran programmate a Zagabria ma che sono state annullate per mancanza di neve.

La pista è la parte finale della «Deborah Compagnonì, quella che ha ospitato la terribile discesa uomini con cui il 29 dicembre scorso si era chiuso il 2015 e che resterà una gara memorabile per l'impresa pazzesca dell'azzurro Christof Innerhofer sceso a 140 all'ora per quasi un minuto trascinandosi dietro bandiera e palo di una porta ed arrivando comunque eccellente quarto.

La pista di slalom è stata barrata e dunque avrà un fondo gelatissimo garantendo condizioni il più possibile buone al maggiori numero possibile di atleti.

Con lo slalom donne di oggi - prima manche alle ore 10 e seconda alle 13 - l'Italia non si fa illusioni: è la disciplina in cui le azzurre vanno peggio ormai da anni. Si spera almeno in qualche dignitoso piazzamento di Irene Curtoni e Manuela Moelgg.

Sotto osservazione le due leader della classifica di specialità: Frida Hansdotter che con 320 punti indossa il pettorale rosso, e Petra Vhlova, il giovane talento slovacco emerso dopo la vittoria di Are e il terzo posto di Lienz.

L’Italia ha effettuato selezione interna per definire il campo delle partenti che saranno Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Irene Curtoni e Federica Brignone, cui si aggiungono Federica Sosio e Roberta Midali, entrambe alla prima stagione di Coppa del Mondo.

Ci si aspetta invece una nuova battaglia tra la svedese Frida Hansdotter e l'astro nascente Petra Vihlova, slovacca di 20 anni.

Decisamente più alte sono invece le aspettative dell'Italia per lo slalom uomini di domani, sempre alle ore 10 e 13, nel giorno della Befana.

In particolare l'attenzione è puntata su Giuliano Razzoli, in grande forma e quarto nell'ultimo slalom di Campiglio, e poi su Stefano Gross, Patrick Thaler e Manfred Moelgg.

L'uomo da battere è per tutti il norvegese Henrik Kristoffersen che ha vinto entrambe le gare sinora disputate lasciandosi sempre alle spalle l'asso austriaco Marcel Hirscher.

Comunque vada, proprio Hirscher - che punta dichiaratamente al record della quinta coppa del mondo consecutiva - ha la grande opportunità di risorpassare il norvegese Aksel Svindal in testa alla classifica generale. Svindal - che non è slalomista - ha 636 punti contro i 621 di Hirscher.

Sarebbe il quinto sorpasso tra i due dall'inizio della stagione, un interminabile testa a testa.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano

Video

Estate cafona ad Arzachena, sbarcano in spiaggia con il mega tender con i motori accesi

L’evento

Geppi Cucciari abbraccia Vasco: «A 74 anni canti così, io a 52 ho mal di schiena»

Le nostre iniziative