La Nuova Sardegna

Sport

Juve: nona sinfonia, la vetta è a meno 2

Juve: nona sinfonia, la vetta è a meno 2

I bianconeri superano la Sampdoria, continuano l’inseguimento e affiancano al secondo posto i nerazzuri di Mancini

2 MINUTI DI LETTURA





GENOVA. E nove ! Un gran gol di Pogba, girata al volo di sinistro, ha portato in vantaggio la Juve, dopo una superiorità territoriale bianconera, spezzata raramente dalle sterili offensive blucerchiate. Per la squadra di Montella poca incisività in avanti nella prima parte della gara. Il gol di Khedira, ispirato da un grande Dybala, ha dato contorni ben definiti alla partita, indirizzandola verso le rive bianconere. Quando la Juve ha mancato il terzo gol, la Samp con Cassano ha rimesso in discussione il risultato e la squadra di Allegri ha tremato. Il nono successo consecutivo ha quindi portato la Juventus a scavalcare la Fiorentina e a restare alle calcagna del Napoli. Dal dodicesimo al secondo posto in nove partite: un’impresa memorabile. Psicologicamente, una vittoria importantissima per i bianconeri che ormai sono in grado di mettere paura a tutti. Per la Sampdoria un passo falso che riporterà sulla terra i piani di Montella, che aveva cominciato a pensare in grande. La Juve, squadra di gente d’esperienza, ha fatto sembrare la Samp una squadra di poche pretese. Fin quando Cassano non ha riaperto la partita. Poi i bianconeri hanno rischiato grosso.

La Samp ha assunto un atteggiamento difensivo, tenendo il solo Cassano davanti. La Juve ha giocato pazientemente e il primo tiro è arrivato dal piede sinistro di Hernanes da fuori area al 16’, Viviano ha parato, ma con difficoltà. Un minuto dopo l’azione bianconera ha avuto successo: Dybala-Chiellini e palla in area sulla sinistra: controllo di petto e girata di sinistro al volo di Pogba che ha messo basso, sulla sinistra di Viviano.

L’iniziativa blucerchiata è durata una decina di minuti, poi ha ripreso a giocare la Juve, che ha chiamato in causa Viviano con una punizione di Dybala da destra: il portiere blucerchiato ha deviato in tuffo. Per una botta al campo è uscito Soriano.

Il folgorante inizio di ripresa da parte di Dybala ha deciso la partita: l’argentino ha dato una gran palla a Khedira che ha controllato bene e ha piazzato la palla nell’angolo alla sinistra di Viviano. Pogba e Dybala hanno cercato il terzo gol, anche Eder (di testa) ha impensierito Buffon. Morata ci ha provato in tuffo di testa (fuori). Poi Cassano ha riaperto la gara dopo un bel uno-due con Carbonero al 20’. Allegri ha fatto entrare Cuadrado. La Samp ha sfiorato il pari con Fernando. Montella ha fatto entrare Muriel al posto di Barreto. Allegri ha inserito Zaza per Morata. Espulsione di Moisander, la Juve ha condotto in porto la preziosa vittoria.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La svolta

Sassari, il sindaco “Spiderman” colpisce ancora: Mascia riconosce il ladro di Lopez e lo fa arrestare

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative