La Nuova Sardegna

Sport

Marta Maggetti in azzurro per la World Cup di Miami

La pluricampionessa di windsurf debutta in America con la nazionale di Rsx In mare ci saranno tutti i big della vela: duro confronto con quasi 800 regatanti

25 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Esordio stagionale per Marta Maggetti, che debutta con la squadra della nazionale della tavola Rsx nelle acque di Miami, in Florida, dove è in programma, da oggi fino a sabato, la World Cup Isaf, la competizione velica valida come tappa della Coppa del Mondo delle classi olimpiche di windsurf.

E' un appuntamento internazionale importante per la pluricampionessa cagliaritana, che oltre i colori azzurri difende anche quelli del team delle Fiamme Gialle, dove è approdata lo scorso autunno insieme ad altri due velisti, Silvia Zennaro e Daniele Benedetti «Mi sento abbastanza pronta per questa prestigiosa competizione che ha come scenario ancora una volta Miami – ha detto Marta Maggetti poco prima della partenza – dove tra l'altro ho già regatato e mi sono allenata nei giorni scorsi con le mie compagne della nazionale. Abbiamo lavorato molto con il vento medio e planante, un po' meno con il vento leggero. Essermi allenata nel mare della California mi ha dato ancora più carica».

A Miami sono in gara tutti i big della “vela a cinque cerchi”, per un totale di oltre 780 atleti in rappresentanza di 64 nazioni. Una parata di stelle che si confronta in un momento cruciale del quadriennio olimpico, a poco più di sette mesi dai Giochi che inizieranno a Rio de Janeiro il prossimo 5 agosto. E quindi c’è grande attesa per questo evento statunitense: nell’occasione verranno infatti assegnati i ticket Olimpici per Nazione su base continentale per il Nord e il Sud America e al contempo tutti i più importanti Team Mondiali saranno presenti in forze, essendo per molti la tappa di World Cup di Miami un evento target e di selezione per le Olimpiadi.

Le regate si disputeranno nella acque spettacolare baia di Biscayne, con alle spalle i grattacieli di Miami, uno dei campi di regata più apprezzati e allo stesso tempo impegnativi del panorama internazionale. C'è molto attesa per la prova di Marta Maggetti che, fino a poco prima di Natale, ha partecipato a un raduno con la nazionale olimpica della tavola Rsx proprio a Rio de Janeiro.

Ma, quella che sta iniziando in "Florida, è solo un anticipo della stagione che attende la ventenne velista cagliaritana, che con la squadra azzurra dal 20 al 27 febbraio prossimi parteciperà ai campionati mondiali in programma ad Eilat, in Israele.

A fine marzo appuntamento a Palma di Maiorca per l'Euro Saf e il tradizionale Trofeo Princesa Sofia. Poi, Marta Maggetti tornerà ad allenarsi a Cagliari, in attesa di partecipare alla seconda tappa della Coppa del Mondo che si svolgerà a Hyeres, in Francia, in uno spot molto impegnativo .

Sergio Casano

Primo piano
Salute

Influenza super aggressiva, il picco dei contagi in Sardegna è previsto a Natale

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative