Thohir: «Cerco investitori per l’Inter»
Smentite le voci di cessione del club, apertura al mercato cinese
MILANO. «L’obiettivo del Financial Fair Play è arrivare a -30 milioni di euro nel bilancio di quest’anno e al pareggio l’anno prossimo, quando potremmo essere fuori dal tunnel. Il nostro bilancio difficilmente sarà in linea. Dal punto di vista dell’Uefa e del Financial Fair Play le cose sono complicate. Ogni club ha il suo calendario e loro ci aiutano». Lo ha detto il presidente dell’Inter Erick Thohir dopo la riunione del cda del club nerazzurro.
«Se per esempio dovessimo ricevere meno soldi dai diritti tv – ha spiegato Thohir – la Uefa ci aiuterebbe senza prevedere sanzioni, il loro ruolo non è sanzionare ma fare in modo che arrivi il pareggio di bilancio per evitare il fallimento delle società. Ci arriveremo sicuramente vicini, non è facile. Non tutte le spese a bilancio vanno considerate in funzione del Financial Fair Play. Noi valutiamo diversamente il bilancio dalle richieste della Uefa che, per esempio, sconta a nostro favore tutto ciò che viene speso per gli Inter Campus, la Primavera o il canone di San Siro».
«Non siamo in vendita – ha detto con tono deciso THohir –. È stato detto il contrario ma non so perché. Cedere quote è una possibilità, ma non è quello che stiamo cercando. Vogliamo un partner commerciale in Asia, sopratutto in Cina. Molti club lo fanno, anche in Inghilterra come il Manchester City. Se qualcuno vuole il 5 per cento ok – ha aggiunto – ma al momento non ho un nome. Se lo avete voi, beh comunicatemelo. Moratti dice che non vuole vendere, siamo partner e c’è un’alchimia perfetta».
Il presidente dell’Inter spiega il forte interesse del club nerazzurro verso l’Asia e in particolare la Cina. «Tanti club cercano partner in Cina: il Milan apertamente e altri sotto traccia. C’è un bacino complessivo di 190 milioni tifosi dell’Inter nella zona Asia-Pacifico, ecco perché cerchiamo un partner locale in Cina. Tutta la serie A dovrebbe cercare di crescere lì. Non parliamo di proprietà – conclude Thohir , ma di partner commerciale e invece di mettermi io a fare un tour in Cina che mi porterebbe via tempo per i miei viaggi e farebbe lamentare qualcuno ho scelto Goldman».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
