La Nuova Sardegna

Sport

Sant’Orsola e Torres chiudono in trasferta

Sant’Orsola e Torres chiudono in trasferta

Basket, la regular season della serie C Silver si chiude con impegni esterni per i neroarancio e per i “lupetti”

27 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiude questo fine settimana la fase regolare del girone regionale del campionato di serie C Silver maschile di basket.

Le due formazioni sassaresi in lizza in questo torneo sono chiamate a due trasferte impegnative. I neroarancio del Sant’Orsola guidati in panca da coach Antonello Sorci fanno visita alle vice capolista Olimpia Cagliari che in caso di vittoria raggiungerebbe la capolista Su Stentu. Per il Tavoni una eventuale sconfitta non pregiudicherebbe la partecipazione di Alessandro Piras e compagni ai playoff promozione. «Per noi il sesto posto finale è un ottimo risultato – afferma il ds Marcello Cherchi –, chiusa la fase regolare verrà varato il calendario dei playoff, dove abbiamo intenzione di far bene».

Impegno arduo anche quello che aspetta la Torres-Reale Mutua che se la vedrà con l’Esperia, terza forza del girone. Gara difficile ma che i sassaresi affronteranno con grande tranquillità. Infatti l’obiettivo della salvezza per i ragazzi di coach Antonio Mura è stato raggiunto con largo anticipo. Basoli e compagni hanno disputato un campionato tutta grinta e determinazione, caratteristiche che hanno permesso ai sassaresi di arrivare all’ultima giornata della fase regolare, con una buona dose di tranquillità che ripaga il grande lavoro svolto nell’arco dell’intero campionato da tutto il gruppo. «Anche quest’anno – sottolinea Giovanni Piras, dirigente della Torres – abbiamo centrato i nostri obiettivi primari. Oltre la salvezza volevano valorizzare i nostri giovani e nella stagione appena conclusa abbiamo fatto esordire cinque elementi del 2000 e quattro del 1999, un ottimo risultato. Il coach Antonio Mura è riconfermato al mille per mille, così potrà continuare nel suo grande lavoro con i nostri giovani. Da alcuni mesi anche il coach della Dinamo Calvani guarda con attenzione ad alcuni giovani promesse della Torres basket. Di questo siamo orgogliosi – conclude Giovanni Piras –, più volte Andrea Pompianu ha vestito la maglia della Dinamo con grande personalità. Per il prossimo campionato vorremmo inserire un lungo, ovviamente tra i sedici ed i diciotto anni, per continuare la nostra politica basata sempre e solo sui giovani».

Nei prossimi giorni la federazione stilerà i gironi dei play off promozione. Per il Tavoni ancora qualche giorno di attesa per sapere quali squadre saranno inserite nel proprio girone.

Piero Garau

Primo piano
Cronaca

Valledoria, svuota il conto della suocera: «A fare i bonifici ci penso io»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative