La Nuova Sardegna

Sport

Grande Sassuolo, il Milan si arrende

Grande Sassuolo, il Milan si arrende

I rossoneri si fermano dopo 9 risultati utili consecutivi, a rischio la zona Champions. Gli emiliani coltivano il sogno Europa

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Ha vinto il Sassuolo, con una prestazione di grande spessore. Si è fermato il Milan, dopo nove risultati utili consecutivi (5 vittorie e 4 pareggi). La squadra di Di Francesco, al terzo successo di fila accorcia a tre punti il distacco dal Milan, sesto, e può a giusta, ragione coltivare il sogno Europa. È finita due a zero, la sfida del Mapei Stadium. Milan da apprezzare solo nei primi venti minuti, poi solo e tanto Sassuolo.

Primo brivido dopo appena un minuto, quando Bonaventura è stato ammonito per un fallo sul limite dell'area ai danni di Sansone. Punizione di Berardi, palla respinta dalla barriera. Scampato il pericolo, il Milan ha costruito in sequenza diverse occasioni da rete: al 7' Consigli ha respinto male il tiro di Bonaventura, poi ha rimediato deviando a tu per tu con Honda. Ancora Consigli un minuto dopo sullo stesso Honda, poi al 9' Acerbi ha deviato in angolo su Bacca.

Il Milan ci ha provato ancora con un colpo di testa di Bonaventura, con Consigli che ha deviato con una mano sopra la traversa. Quando hanno rallentato i rossoneri, ha preso campo il Sassuolo e il vantaggio neroverde è arrivato su uno schema provato in allenamento: angolo di Berardi, velo di Sansone, Duncan è arrivato da dietro e ha trovato il tempo per coordinarsi e scaricare un sinistro sul quale nulla ha potuto Donnarumma. Si tratta del primo gol con la maglia del Sassuolo del centrocampista. E sulla scia del vantaggio il Sassuolo ha continuato a mettere sotto pressione il Milan, sfiorando il raddoppio con Sansone e Berardi.

La ripresa è ricominciata ancora nel segno del Sassuolo: tiro a giro di Berardi al 7', Donnarumma distesosi per deviare. Il Sassuolo ha poi perso per infortunio Cannavaro che ha lasciato il posto a Antei, mentre Mihajlovic ha tolto un impresentabile Balotelli per Menez.

Il Milan non è mai riuscito a ritrovarsi dopo il buon avvio di gara. Allo stesso minuto del primo tempo, al 27', nella ripresa. è arrivato il raddoppio sassolese: Azione partita dopo un duro contatto tra Biondini e Bertolacci, la palla è arriva a Vrsaljko che ha messo in mezzo, Sansone ha anticipato e battuto Donnarumma. L'azione che ha portato al gol ha provocato le proteste di Mihaijlovic e Giacomelli lo ha spedito negli spogliatoi. Il Milan ha però riacceso le proprie speranze quando il Sassuolo è rimasto in dieci per il secondo giallo di Defrel, ma non ha trovato la forza di reagire. Venerdì la banda di Di Francesco sfiderà in trasferta la Juve, ma senza Defrel (espulso) e con Cannavaro e Missiroli in dubbio dopo essere usciti per problemi muscolari.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative