La Nuova Sardegna

Sport

Buffon: «Il record è merito del gruppo»

Buffon: «Il record è merito del gruppo»

«Il mister dà alla squadra l’ottimismo: nei momenti di difficoltà, in cui stai arrancando, riesce a farti pensare di meno e a rendere l’aria più leggera». Uno dei meriti per il record di...

21 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





«Il mister dà alla squadra l’ottimismo: nei momenti di difficoltà, in cui stai arrancando, riesce a farti pensare di meno e a rendere l’aria più leggera». Uno dei meriti per il record di imbattibilità di Gianluigi Buffon, 974 minuti senza gol interrotti dal rigore di Belotti nel derby della Mole, è sicuramente la carica del tenico della Juventus, Allegri. Ma non solo.

«Quest’anno il maggior merito del record va dato alla squadra e alla nostra fase difensiva - assicura il capitano bianconero e della Nazionale -. Gli attaccanti si fanno un mazzo tanto e aiutano il lavoro del centrocampo e della difesa, composta da giocatori forti e di livello mondiale, non solo italiano, e tutto questo fa sì che si sia creata una unità di intenti ed una voglia di condividere la sofferenza. Ho cominciato a fare un pensierino al record da solo, senza leggere i giornali, e a Bergamo, due giornate fa. Solo che nella mia carriera non ho mai pensato di essere un uomo da record solitario, ho sempre pensato da squadra, da gruppo, ma più pensi in questo modo e più la vita ti premia da singolo«.

Oggi, per battere il primato di Rossi, bastavano 4 minuti, trascorsi i quali, «l’unico pensiero era vincere. Questa era una gara molto delicata, rischiavamo tanto e dovevamo dimostrare che la tranvata di mercoledì (l’eliminazione dalla Champions contro il Bayern ai supplementari, ndr) non aveva lasciato scorie. Per questo sono felice della risposta data dalla squadra».

Non c’è una dedica particolare da fare: «Sono tante le persone che hanno fatto sì che, a 38 anni, sia ancora in campo, esprimendomi a livelli molto alti. È merito di tutto il mio nucleo familiare, mi dà grande serenità, gioia di vivere ed entusiasmo, e quando hai questi ingredienti lavori meglio, ti spingi sempre più in là e posticipi il capolinea».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative