La Nuova Sardegna

Sport

Ciclismo, oggi la Gand-Wevelgen con super misure di sicurezza

BRUXELLES. Arrivano i muri e il pavè, ma soprattutto uno stato d'allerta a livelli elevatissimi in un Paese ancora blindato dopo gli attentati di Bruxelles di martedì scorso. Il Belgio diventa, come...

27 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BRUXELLES. Arrivano i muri e il pavè, ma soprattutto uno stato d'allerta a livelli elevatissimi in un Paese ancora blindato dopo gli attentati di Bruxelles di martedì scorso. Il Belgio diventa, come sempre in questo periodo, il centro del ciclismo internazionale ma mai come quest'anno avrà tanti occhi in più a guardarla: quelli delle forze di sicurezza che presidieranno in maniera certosina la corsa fiamminga che apre la stagione delle Classiche del Nord: la Gand-Wevelgen.

L'anno scorso a sorpresa vinse l'italiano Luca Paolini e fu un vero trionfo considerata l'età (38 anni), la concorrenza agguerrita (quasi 250 corridori al via), la lunghezza della corsa (239 km), oltre alle condizioni meteo tipiche da Belgio: pioggia, vento e freddo. Le condizioni meteo attese quest'anno non saranno molto diverse, con pioggia e temperature basse. Rispetto allo scorso anno gli organizzatori della Flanders Classics hanno indurito il tracciato, aggiungendo un muro e portando i chilometri totali a 243. Tra i favoriti Kristoff, Boonen, già tre volte vincitore della corsa, il norvegese Edvald Boasson Hagen e il campione del mondo Sagan.

Primo piano
Medio Oriente

Brigata Sassari in allerta massima ma non è prevista l’evacuazione

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative