Vele sarde nelle retrovie alla Regata Nazionale
CAGLIARI. Successo dell'equipaggio giuliano composto da Matteo Zerbin e Giulio Maccarone alla Regata Nazionale di vela della classe 4.20 che si è conclusa nelle acque del Poetto. Al team della...
CAGLIARI. Successo dell'equipaggio giuliano composto da Matteo Zerbin e Giulio Maccarone alla Regata Nazionale di vela della classe 4.20 che si è conclusa nelle acque del Poetto.
Al team della società velica Cosulich di Monfalcone è bastato conquistare una serie di parziali regolari (7 - 2 - 11) per imporsi nella flotta gold davanti alle triestine Carlotta Omari e Matilda Distefano (prime tra gli equipaggi femminili), e Andrea Totis e Marco Zanni della Lega Navale Mandello del Lario. Nella retrovie i team sardi: nella flotta gold i cagliaritani Federico Marcis e Luca Segneri (Nautico Buccari) non hanno partecipato alla regata decisiva e sono scivolati al 49° posto della classifica generale.
Nella flotta silver il miglior risultato l'hanno ottenuto Martina Ferraro e Chiara Beghetti (Yacht Club Cagliari), che si sono piazzate in 32ma posizione. Quarantaquattresimi i compagni di circolo Francesco Murgia e Silvio Gai, sei gradini più sotto Matteo Rivieccio e Luca Baraghini (Yacht Club Porto Torres), seguiti da Andrea Bertozzi e ed Enrico Cisotto dello Yacht Club Cagliari: «Sono state delle regate divertenti anche se impegnative, non solo per i concorrenti - dice Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari, il circolo organizzatore della manifestazione - , caratterizzate soprattutto dal maestrale. Siamo soddisfatti di aver ricominciato un nuovo ciclo con la deriva 4.20, il nostro desiderio è far diventare la regata nazionale un appuntamento fisso del ponte pasquale al Poetto».
Alla regata nazionale della classe 4.20 hanno partecipato centoquattro equipaggi, che per quattro giorni si sono dati battaglia su un percorso a trapezio posizionato davanti alla Sella del diavolo.
Sergio Casano