La Nuova Sardegna

Sport

atletica

Un solo (e povero) meeting nell’estate sarda della pista

Un solo (e povero) meeting nell’estate sarda della pista

SASSARI. L'atletica leggera sarda si prepara per le sfide estive e per l’evento che chiuderà la stagione agonistica 2016: i campionati europei di cross in programma a Chia il 12 dicembre. Chiusa la...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'atletica leggera sarda si prepara per le sfide estive e per l’evento che chiuderà la stagione agonistica 2016: i campionati europei di cross in programma a Chia il 12 dicembre.

Chiusa la stagione invernale, incentrata sulla corsa campestre e sulle indoor, ci si levano i giubbottil La stagione calda prenderà il via con i campionati assoluti dei 10000 metri su pista e con i campionati di prove multiple, in programma allo Stadio dei Pini Siddi di Sassari per il 9 e 10 aprile.

Altri appuntamenti fissi della stagione outdoor i societari assoluti in programma a Cagliari il 7 e 8 maggio (la prima fase) e il 21 e 22 a Oristano (seconda fase). Sabato 4 e domenica 5 giugno a Cagliari meeting Terra Sarda ancora in versione ridotta per i cronici problemi economici, con prove che saranno valide come campionati sardi individuali assoluti e 3° prova dei societari.

Dal 24 al 29 maggio i Giochi delle Isole, quest'anno in programma a Palma di Maiorca.

Per quanto riguarda le gare nazionali dal 10 al 12 giugno sono previsti i campionati italiani junior (under 20) e promesse (under 23) a Bressanone, il fine settimana successivo a Jesolo sarà la volta degli allievi (under 18) e il 24-26 a Rieti toccherà agli assoluti contendersi i titoli tricolori.

Per la frequentata categoria dei senior-master i campionati di società su pista si svolgeranno a Cagliari, il 18 e 19 giugno, mentre gli individuali sono in programma a il 30 e 31 luglio (sede da scegliere tra Sassari, Nuoro e Oristano) e finali nazionali di società all'Aquila il 17 e 18 settembre. Confermato il circuito promozionale Superpremio, con la prima prova in semi-notturna a Cagliari il 16 aprile e sempre a Cagliari 14ª e ultima con il Mennea Day il 12 settembre.

Numerosi gli appuntamenti anche per settore giovanile con campionati regionali di società cadetti e ragazzi il 25 e 26 giugno a Oristano, allievi a Nuoro, Sassari o Oristano il 10 e 11 settembre, e individuali cadetti il 24 e 25 dello stesso mese a Oristano. Campionati italiani per rappresentative regionali l'8 e 9 ottobre e gran finale con la rassegna regionale giovanile a Porto Torres il 23 ottobre. Tra le prove di corsa su strada in testa l’internazionale Gonnesa Corre, il 9 luglio, Dal Mare dalla Montagna di Villanova Monteleone a fine agosto, la Mare-Montagna di Dorgali del 9 ottobre, la Ultramaratona di Macomer del 15 e 16 settembre e la 20° Maratonina Città di Uta del 20 novembre. Chiusura con le mezze maratone di Cagliari il 4 e di Olbia il 18 dicembre.

Roberto Spezzigu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative