Rebus davanti a tutti nelle acque di Stintino
Grande successo per la prima edizione del Trofeo Alberto Depaolini Ospite d’onore Gaetano Mura che ha raccontato le avventure oceaniche
STINTINO. Il primo Trofeo Alberto Depaolini, la manifestazione messa in cantiere dal Circolo Nautico Torres, è stato un successo sotto tutti i punti di vista: partecipazione a mare, spirito marinaresco, presenze agli eventi a terra, gioiosa convivialità. Il più longevo sodalizio velico della Sardegna ha voluto ricordare, a Stintino, il suo storico socio con una regata velica. E nonostante il vento fresco dai quadranti occidentali, che ha impedito lo svolgimento della prima prova in calendario, in tanti sono comunque usciti a mare.
Nella giornata di domenica, al mattino, il vento da ponente soffiava per davvero. Raffiche a 30 nodi, a tratti anche più forti. Ma molti tra gli iscritti, sotto velatura ridotta, erano pronti a prendere il via per una regata che poi non è partita. Principalmente perché la barca giuria non è riuscita a dare fondo in maniera stabile, e garantire una linea di partenza adeguata. Il comitato di regata, presieduto da Sandro Ricetto, ha dovuto prendere atto della situazione e ha rimandato tutto al giorno successivo. Il programma domenicale dell'evento è proseguito a terra, con un partecipato e intenso incontro con il navigatore oceanico Gaetano Mura.
L’appuntamento si è tenuto al Centro Culturale di Via Marco Polo. Dopo una breve introduzione è stato proiettato “Vivi come sogni”, documentario sulle imprese oceaniche del marinaio di Cala Gonone. Alla proiezione ha fatto seguito un interessante dialogo tra il pubblico e Gaetano Mura: tante le domande sulle diverse problematiche che deve affrontare un navigatore solitario quando gareggia per vincere. Mura ha detto che la sua più grande avventura è stata la partecipazione alla Mini Transat, soprattutto perché, in quella dura regata, è inibita la comunicazione. Una solitaria nel vero senso della parola.
Lunedì 25 aprile il vento è stato più clemente e ha potuto svolgersi: una quindicina di barche hanno preso il via intorno a mezzogiorno. Partenza davanti alle Saline, boa al largo di Punta Negra, 8 le miglia del percorso. Il Trofeo Alberto Depaolini, nella categoria Gran Crociera che correva in tempo corretto, è andato a Rebus di Carlo Meloni. Alabriza di Bastianino Sanna ha conquistato invece il primo posto, e il relativo trofeo, nel gruppo Regata per tutti, dove si correva in tempo reale.
Buon risultato anche per Corta Maltese di Giovanni Balocco e Burriana di Nino Meloni, che hanno primeggiato nelle loro categorie. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Stintino, si è svolta anche grazie al sostegno di Club Esse, Germancar, Nuova Capolino e Verde Vita.
Antonio Mannu