La Nuova Sardegna

Sport

Vettel parte fortissimo poi Nico Rosberg gela tutti

Vettel parte fortissimo poi Nico Rosberg gela tutti

Formula 1: prima giornata di prove sul circuito spagnolo di Montmelò Mercedes ancora avanti anche se le Rosse continuano a recuperare terreno

14 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





Nico Rosberg è stato il più veloce al termine del venerdì di prove libere del Gran Premio di Spagna. Il leader del mondiale a punteggio pieno, ha fermato il cronometro sul miglior tempo di 1’23”922 facendo meglio dell’1’23”951 ottenuto da Sebastian Vettel al mattino. Il tedesco nel pomeriggio è rimasto sull’1’25”017, risultando più lento di Lewis Hamilton che è quarto con 1’24”641. Meglio del campione del mondo ha fatto Kimi Raikkonen che con 1’24”176 non ha però migliorato la sua prestazione del mattino (1’24”089). Nella corsa alla pole position, quindi, il grande favorito resta Rosberg, così come per la gara in cui cercherà la cinquina. Hamilton non è apparso al massimo con la sua Mercedes e dovrà lavorare per invertire il trend davvero poco fortunato nelle prime quattro uscite. Certo, fino ad ora per lui è andato tutto storto mentre al suo compagno di team tutto è filato via liscio come l’olio. Le W07 sono comunque le monoposto da battere anche a Barcellona. In casa Ferrari si lavora a testa bassa per ricucire il divario con il team d’argento per evitare che diventi sempre più difficile riaprire un mondiale è letteralmente dominato da Rosberg.

Il lavoro svolto in questo venerdì è comunque soddisfacente. Il ritmo veloce del mattino è stato avvicinato anche nel pomeriggio, anche se non migliorato. Ma sia Vettel che Raikkonen sanno che adesso tocca a meccanici ed ingegneri mettere le mani sulle loro SF16-H per migliorare dove è ancora possibile in vista delle qualifiche di oggi e della gara di domenica. Perchè come ha sottolineato Niki Lauda chi sarà davanti in Spagna lo sarà anche a Monaco e in Canada.

Il passo gara mostrato dai primi quattro è abbastanza simile, ed è stato ottenuto con le gomme soft, anche se è sempre difficile capire con quanta benzina nel serbatoio abbiano girato. Alle spalle dei primi quattro, buona prestazione per Carlos Sainz. La sua Toro Rosso è apparsa a suo agio sul circuito catalano, tanto da mettersi dietro la Red Bull di Daniel Ricciardo e quella dell’ex compagno di team Max Verstappen. In mezzo ai due la McLaren-Honda di Fernanso Alonso. A chiudere la top ten le due Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg. Daniil Kvyat, tornato alla Toro Rosso è quindicesimo.

«Questo pomeriggio è stato un po’ più complicato, non positivo come al mattino – ha detto il tedesco della Ferrari – Sappiamo che dobbiamo lavorare sulla macchina e di solito siamo bravi a migliorare da un giorno all’altro, eppoi alla fine è solo venerdì». Sulla stessa linea anche il compagno di squadra Kimi Raikkonen. «È stato più semplice far lavorare le gomme rispetto alla Russia, ma dobbiamo ancora lavorare per avvicinarci al 100%. Oggi comunque è soltanto venerdì, anche se è stato un buon venerdì»

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative