La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Dinamo, Pasquini in sella con Baioni

di Andrea Sini
Dinamo, Pasquini in sella con Baioni

Basket, la Dinamo ufficializza il doppio ruolo del “traghettatore”. L’ex assistente di Pianigiani è a un passo dalla firma

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nessuna sorpresa, nessuna virata improvvisa: la Dinamo riparte da Federico Pasquini e Stefano Sardara importa nel basket la figura alla Alex Ferguson. Come trapelato già a inizio settimana, la società sassarese ha deciso di puntare sul traghettatore degli ultimi due mesi di questa stagione. A ufficializzarlo è stato direttamente numero uno della società sassarese, che peraltro non ha mai nascosto la sua completa fiducia nel manager ferrarese.

Il doppio ruolo. Federico Pasquini, arrivato a Sassari come allenatore (prima della Robur aveva guidato tra le altre Napoli e Orlandina), poi diventato direttore sportivo e infine general manager della Dinamo, da ora in poi concentrerà in se stesso tutti questi ruoli. Un super-manager che agirà tra il campo e l’ufficio, proprio come Ferguson, in sella al Manchester United dal lontano 1986. L’affascinante opzione Travis Diener, che la settimana scorsa è stata a un passo dal concretizzarsi, è tramontata quasi subito e a quel punto la società biancoblù non ha avuto dubbi a puntare su Pasquini. Non un ripiego, come ha sottolineato lo stesso Sardara: quella di Pasquini «è stata la prima scelta fin dal fischio finale di gara 3 – dice il presidente –, ma per il bene di tutti ci siamo reciprocamente dati il tempo perché noi potessimo valutare tutte le possibili alternative e lui potesse ridisegnare il suo ruolo che ora lo vedrà sicuramente meno impegnato nei suoi vecchi temi quotidiani. A questo proposito ringrazio tutti coloro con cui ho avuto modo di ragionare».

Il nuovo staff. Anche lo staff tecnico è destinato a subire profonde modifiche. Massimo Maffezzoli raggiungerà Meo Sacchetti a Brindisi, mentre per Paolo Citrini c’è pronto un ruolo come responsabile del settore giovanile biancoblù, sinora ricoperto da Massimo Bisin. Il team di colonnelli che affiancheranno Pasquini è di fatto pronto: il secondo assistente sarà Manuel Vanuzzo, che è però impegnato nei playoff di serie B con Udine e che dunque scioglierà la riserva solo alla fine degli impegni. Per il ruolo di primo assistente manca solo l’ufficialità, ma la scelta è fatta: si tratta di Giacomo Baioni, 40 anni, pesarese, che nelle ultime tre stagioni ha svolto lo stesso ruolo alla JuveCaserta, come vice di Molin, Markovski, Esposito e Dell’Agnello. Notevole il suo curriculum: prima dell’esperienza casertana, Baioni ha lavorato alla Vuelle Pesaro e alla Montepaschi Siena (2010): nella società toscana, in quel periodo in piena auge, il tecnico marchigiano svolgeva il ruolo di secondo assistente, alle spalle di Simone Pianigiani e Luca Banchi. Per lui anche una proficua esperienza nel settore Squadre nazionali della Fip, alla guida delle selezioni Under 18 e Under 17.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative