La Nuova Sardegna

Sport

Niccolò Porcella a Dorgali tra surf e volo planato

di Nino Muggianu
Niccolò Porcella a Dorgali tra surf e volo planato

L’asso delle onde è nell’isola, un network Usa sta girando uno speciale su di lui «Sto perfezionando l’apnea, quando cadi da un’onda gigante è indispensabile»

2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Sull’onda cavalcata dal campione di surf Niccoló Porcella, Dorgali, Cala Gonone e le loro bellezze e eccellenze culinarie sbarcano in America.

Dietro la presenza a Gonone di una troupe di cineoperatori e droni c’è il icampione Niccoló Porcella, originario di Cagliari ma sin da danni havaiano, con sede a Mhaui. Niccoló – che si è diviso tra Cagliari e Cala Gonone –, scelta per migliorare la sua apnea, “perché quando cadi da onde giganti devi saper stare molti minuti sott'acqua e qui a Cala Gonone c’è una delle migliori scuole d'Italia, la Blue&Green Best».

Niccoló è talmente innamorato di Cala Gonone che nel 2014 ha deciso di sposarsi con Jamie sulla magnifica spiaggia di Cala Luna.

Da allora ai registi che decidono di raccontare la sua vita e le sue imprese pone come tappa obbligatoria del racconto Cala Gonone, e in questi giorni girava una puntata di una serie americana che racconta imprese sportive straordinarie gli straordinari uomini che le hanno compiute.

Porcella quest'anno è arrivato alla finale dell’XXL biggest esce of the year, e ha vinto il XXL biggest wipeout of the year, ossia, l’Oscar del surf mondiale, per un’acrobazia da un’onda gigantesca cliccatissima su Youtube. È stata questa circostanza che ha fatto decidere al network americano Imnside di raccontare la sua vita nel programma Lifetoff in onda ai primi di novembre, e in streming in Italia.

Per il territorio di Cala Gonone Niccoló ha deciso di raccontare le sue arrampicate slegato sulle falesie a picco sul mare, i suoi tuffi, l'apnea e la sua profonda amicizia con Paolo Insolera, il suo "teacher" come lo chiama lui ma soprattutto la sua nuova frontiera sportiva ovvero i lanci con le tute alari con atterraggio in mare.

Niccoló era in compagnia del suo amico Espen Fadnes, campione del mondo di lancio con la tuta alare, che con lui ha volato dalle falesie sopra Cala Luna. Niccoló ha voluto concludere questi giorni con quello che riteneva una tappa obbligata della sua storia in connessione con questo territorio portando la troupe a cena al ristorante Ispinigoli, e il regista – colpito dal panorama e dalla qualità dei piatti – ha inserirtoalcune scene della cena e delle preparazioni in cucina fatte dallo chef Giovanni Cossu.

Così, presto altre eccellenze sarde saranno sulla Tv americana, insieme a Niccolò Porcella, ambiasciatore deella Sardegna nel mondo.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative