La Nuova Sardegna

Sport

Il futuro biancoblù affidato a Guglielmo Roggiani

Il futuro biancoblù affidato a Guglielmo Roggiani

Il coach dei freschi campioni d’Italia Under 18 Élite è il nuovo responsabile del settore giovanile

24 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





E’ Guglielmo Roggiani il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile della Dinamo basket. Il coach dell’Under 18 fresca campione d’Italia è stato presentato ieri dal manager biancoblù Federico Pasquini. Roggiani – classe 1948, ex allenatore di Omegna e Treviglio, sposato con l’ex giocatrice Nicoletta Comin –, subentra a Massimo Bisin.

“Il nostro settore giovanile dall’arrivo di Massimo Bisin e Guglielmo Roggiani ha fatto un deciso passo avanti – ha esordito Pasquini – , diventando il fiore all’occhiello del club. Dietro questa crescita e a prescindere dagli straordinari risultati ottenuti, c’è un lavoro di grande serietà e di qualità, dovuto al grande valore dei nostri tecnici. Roggiani – ex assistente di Dan Peterson, in Sardegna dall’81 – ha un curriculum incredibile, ha allenato di tutto, ha un’esperienza straordinaria e ha sempre dimostrato energia e grande capacità anche nel costruire un grande feeeling con i ragazzi, che lo adorano e ai quali riesce a trasferire una grande carica, permettendo loro di migliorare ogni giorno e instillandogli la voglia di crescere ancora”.

”Per me è un grande onore – ha detto invece Roggiani, cinque scudetti giovanili con la Simmenthal Milano –, devo ringraziare la Dinamo perché mi ha permesso di sentirmi vivo, togliendomi dal divano e dalla tv. Non ho mai lavorato in vita mia, ha sempre e solo fatto l’allenatore– ha scherzato – senza guardare al livello, che dovessi allenare per l’Eurolega, la serie A o ragazzi per me non ha mai fatto differenza. Ora per noi la sfida è quella di fare della Dinamo giovanile un punto di riferimento regionale portando i giovani al livello di eccellenza della Dinamo. Ragazzi di tutta la Sardegna, perché possano crescere, imparare e migliorare, anche superando i campanili. Qualche passo in avanti è stato fatto. I giovani sardi validi non mancano, il nostro obiettivo è partarne qualcuno in prima squadra». Roggiani continuerà ad allenare (L’ho posto come unica condizione») e verrà affiancato da Antonello Fadda, assistant organizzativo.

Primo piano
Calcio

La Torres vince a Pontedera, doppietta di Adama Diakite, a segno anche Giuseppe Mastinu

Le nostre iniziative