L’Hermaea Olbia si rinforza con un’altra giovanissima
SASSARI. Si infoltisce il reparto delle centrali della Entu Hermaea Olbia in vista della partecipazione al terzo campionato consecutivo di A2 femminile di pallavolo. Dopo l’ufficializzazione la...
SASSARI. Si infoltisce il reparto delle centrali della Entu Hermaea Olbia in vista della partecipazione al terzo campionato consecutivo di A2 femminile di pallavolo.
Dopo l’ufficializzazione la settimana scorsa di Noura Mabilo in casa olbiese arriva quella di Sirya Tangini, un’altra giovanissima (classe 1997), alta 1,85, di Civitavecchia, ma cresciuta pallavolisticamente nella Scuola Anderlini di Modena, che l’anno scorso ha esordito in A2 nelle file della Beng Rovigo. Prosegue quindi la campagna acquisti “verde” della società gallurese, che punta a mettere nelle mani del nuovo tecnico Giuseppe Davide Galli un gruppo molto giovane e “affamato”, perfetto per la filosofia di lavoro di un allenatore che ha lavorato con profitto sia nel Club Italia che alla guida delle nazionali giovanili.
Novità in A2 femminile. Per rimanere nella seconda categoria nazionale femminile, il torneo quest’anno prevede solo due retrocessioni. Possibile che venga variato l’orario di gioco (ora previsto per le ore 18,00 della domenica) mentre dall’anno prossimo la Fipav ha già annunciato che verrà diviso in due gironi da dieci squadre l’uno, e che sarà possibile utilizzare una sola straniera contro le due attuali.
Decisioni che però sono state duramente contestate dalla Lega A femminile.
Coppa Italia. Nella nuova serie B maschile saranno ammesse al secondo torneo nazionale le prime classificate di ogni girone (otto o nove, a seconda del numero delle iscrizioni) al termine del girone di andata, che daranno vita ad una prima fase di qualificazione dalla quale usciranno quattro formazioni che si affronteranno nella final four nazionale.
Nel campionato di B1 femminile invece le prime dei quattro gironi alla fine dell’andata si qualificano direttamente per la final four, mentre nella serie B2 femminile, essendo nove i gironi la formula ricalcherà quella della serie B maschile.
In tutte e tre le manifestazioni, in caso di rinunce di squadre aventi diritto si procederà al ripescaggio della successiva miglior classificata del girone di appartenenza della società che ha rinunciato fino ad arrivare alla formazione terza classificata, e successivamente a quello delle squadre aventi diritto in base alla classifica avulsa degli altri gironi.
Fra il 7 febbraio ed il 1 marzo si disputeranno le fasi di qualificazione della serie B maschile e della serie B2 femminile, mentre fra il 12 ed il 15 aprile 2017 sarà la volta delle final four nazionali.
Fabio Fresu