Alessia Orro: addio al sogno olimpico
L’Italia è già out, inutili le ultime due gare con Usa e Porto Rico
SASSARI. Due gare ancora da giocare, ma valige già pronte per Alessia Orro e la nazionale femminile di pallavolo.
I risultati della terza giornata del girone di qualificazione hanno confermato che le azzurre, dopo aver perso per 3-0 contro Serbia, Cina e Olanda, sono già fuori dalla corsa al passaggio di turno, al quale accederanno solo quattro delle sei squadre in lizza. La classifica, che ha come parametri di valutazione numero di vittorie, punti, quoziente set e quoziente punti, è guidata dagli Stati Uniti con 3 vittorie e 8 punti, seguiti da Cina (2 vittorie, 7 punti), Serbia (2 vittorie, 6 punti, 7 set vinti, 3 persi) ed Olanda (2 vittorie, 6 punti, set 8-5), mentre la squadra di Marco Bonitta è ultima con il Porto Rico: entrambe 0 vittorie, 0 punti e 0-9 set.
Anche vincendo per 3-0 le ultime due gare contro Stati Uniti e Porto Rico l’Italvolley sarebbe comunque eliminata.
Serbia e Olanda si scontreranno fra loro nell’ultima giornata, ma in ogni caso anche la perdente chiuderà con un quoziente set migliore di Orro e compagne (Serbia minimo 0,78, Olanda 0,73). Insomma, rimane solo l’impegno da onorare, nel migliore dei modi.
Fabio Fresu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google