La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
il preparatore

«Un’ottima propensione al lavoro»

dall’inviato

Matteo Boccolini: «I carichi sono già elevati e nessuno molla»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «Spingono tutti, dal primo all’ultimo, senza risparmiarsi». A neppure una settimana dall’inizio della preparazione, Matteo Boccolini promuove il nuovo gruppo biancoblù.

«Nessuno è indietro con la condizione – spiega il preparatore marchigiano, che da 6 stagioni cura la forma dei giocatori della Dinamo –, i ragazzi si sono presentati tutti senza particolari deficit. Ora il carico inizia a essere importante, già dalla settimana prossima si inizia con i lavori quasi interamente individuali, mentre al momento la percentuale è 50 e 50. Da due giorni abbiamo aggiunto al lavoro in piscina e sala pesi quello sul parquet e le risposte sono soddisfacenti».

La prima settimana sembra dunque essere andata bene. «All’inizio si punta a fare un lavoro di conoscenza, abbiamo fatto i test e ora cerchiamo di applicare la teoria alla pratica. La costruzione si fa in base alle caratteristiche dei singoli giocatori. Dobbiamo dialogare, cercare di capire le abitudini e i tipi di routine. Cerchiamo di integrare il metodo a cui sono abituati con il nostro programma. La prima settimana passa dunque tra adattamento e conoscenza, perché abbiamo bisogno di farci conoscere per instaurare un rapporto di fiducia. Sinora sinceramente i riscontri sono stati tutti positivi».

Ci sono state sorprese? «Mi ha colpito il fatto che hanno tutti una buona attitudine al lavoro e tutti vogliono spingere. I giovani? Devo dire che sia Monaldi che Ebeling stanno dimostrando una buonissima capacità di carico e di apprendimento, sono molto “mentalizzati”». (a.si.)

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative