La Nuova Sardegna

Sport

Lo show di Tornado apre il “Pinna day”

La scuderia di Bonorva fa il pieno di vittorie davanti agli spalti affollati dai tifosi

2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. I prestigiosi fantini sardi protagonisti sugli ippodromi nazionali ed europei, hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni saturando parterre e tribune del D. Deodato Meloni. Il bilancio della sfida tra fantini "emigrati" e fantini "stanziali" si chiude sostanzialmente in parità poiché alle tre vittorie dei fratelli Gavino e Mario Sanna, pur se habitué di Chilivani, hanno risposto due volte Sandro Gessa e una Lello Fadda. Corse avvincenti come il Pr. Consiglio Regionale illuminato da Tornado by Zucchele, scuderia Pinna, che ha impresso notevole andatura tanto da accumulare una quindicina di lunghezze. Veniva avvicinato da Tersilia e Nasco alla dirittura opposta, quando ripartiva per conservare buon margine. Nasco lo attaccava in dirittura sino a superarlo, ma a circa cinquanta metri dal palo Tornado riusciva a ripartire per vincere di una mezza lunghezza.

L'inizio del convegno con il Premio Città di Ozieri è stato riportato, come da pronostico, da Caraka di Bastianino Sechi, che non ha lasciato andare Bella de Giave, tallonandola subito per poi passare a condurre e controllare in dirittura, contenendo il rush di Psitta, terza Bella de Giave davanti a Funky Girl. Al Premio Agenzia Agris prendevano parte nove puro sangue arabi fra i quali, dopo varie scaramucce fra Umano, Urbino e Ulzana era proprio quest'ultima a tentare il colpo grosso presentandosi in testa all'ingresso in dirittura. Risaliva però prepotentemente Ussarus di Pinna che la superava di tre lunghezze. Al terzo posto Urbino, al quarto Ursula.

Puledri anglo arabi aspiranti al Derby sardo in pista nel Gr. Pr. Presidente della Giunta regionale. Ungaro de Bonorva tenta di farsi largo, ma sono Ulaop e Usignolo di Tempio a ingaggiare uno sprint fin sul palo dal quale emerge di una mezza lunghezza Usignolo, ben sostenuto da Gavino Sanna. La sorpresa ha fatto felice due scommettitori che hanno intascato oltre 1500 euro. Gran Pr. Assessorato all'agricoltura riservato agli anglo arabi a fondo inglese, fra i quali ha deluso l'atteso Ubert Spy solo quarto. Animano la corsa Uccel di bosco e Unica al mondo, presto rilevati dalla coppia della scuderia Pinna Urania Bonorvese e Unico de Aighenta. Ed è una storia tutta in rosa che si conclude con Urania vincente davanti a Unico de Aighenta, terza Unica al mondo. La scuderia Pinna si ripete nel Pr. Assessorato al Turismo e porta a casa il quarto successo di giornata, piazzando ai primi due posti Tirannia e Trevisana, davanti a Rijahid e Rudas.

Diego Satta

Primo piano
Cronaca

Perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto un centauro di 38 anni

Le nostre iniziative