La Nuova Sardegna

Sport

tennis

Riflettori accesi sui regionali assoluti

Riflettori accesi sui regionali assoluti

Chiusa la fase eliminatoria sui campi della Torres, ora si fa sul serio

11 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I campionati assoluti sardi di tennis entrano nel vivo alla Torres-“è ambiente”. Concluse ieri le varie sezioni eliminatorie, domani alle 12 verranno compilati i due tabelloni principali di singolare dai giudici arbitri Tore Belfiori e Gabriele Faggiani.

Nella Seconda categoria maschile spiccano i nomi dei tre super favoriti Manuel Mazzella (2.2, campione uscente), Antonio Zucca e Gino Asara (entrambi 2.4) con gli outsiders Michele Fois (2.5), Marco Pinna (2.7) e il 2.8 Andrea Masala pronti a fare sorprese. A livello femminile non dovrebbe avere problemi la 2.2 cagliaritana Anna Floris (una marea di titoli tricolori a squadre col Tc Viterbo e tre vittorie ai regionali). A debita distanza troviamo le compagne a Montre Urpinu Carlotta Lehner, Elisa Idini (2.7 e 2.8), Francesca Piu (campionessa uscente) e Barbara Dessolis (2.7), le 2.8 Rosabianca Satta ed Elisa Patta (Torres) e Sarah Stoerbrauck e la 3.2 rossoblù Marilisa Sgarella. Nel frattempo sono stati sorteggiati i tabelloni di Terza categoria che scatteranno martedì prossimo.

Nel settore maschile (sezione 3.2 e 3.1) le principali teste di serie sono andate all’olbiese del Terranova Ioele Tedde (1), al portotorrese Niccolò Pia (2), al torresino Federico Pintus (3) e al cagliaritano Oscar Serra (4). Attenzione anche all’altro cagliaritano Simone Pisanu e al sassarese della Torres Alessandro Panu. Nella sezione 3.3, 3.4 e 3.5 le principali teste di serie saranno l’olbiese del Terranova Matteo Masala, il cagliaritano Giovanni Mocci e il torresino Andrea Cherchi (tutti classificati 3.3).

Tra le donne, invece, le più accreditate appaiono l’algherese della Torres Floriana Monti (campionessa sarda di serie C a squadre) e le cagliaritane Chiara Pusceddu e Ilaria Pibiri. Ricordiamo anche che dalla prossima settimana il principale incontro di singolare verrà disputato in notturna (ore 20) e che in contemporanea con gli assoluti proseguiranno diversi appuntamenti collaterali con serate musicali, degustazioni e momenti di approfondimento. Da non perdere lunedì il concerto di Mariano Melis, martedì il seminario Mental Coach, mercoledì il Fair Play-Carta dei doveri col Panathlon e la Fondazione Torres, giovedì il seminario Naturopatia e venerdì il concerto Puro Malto.

Chiuderà questa serie di spettacoli sabato la serata dedicata ai campioni sardi con il maggior numero di titoli in bacheca. Su tutti tra gli uomini i cagliaritani Andrea Lecca (9), Angelo Murtas e Maurizio Spiga (6) e il presidente della Federtennis nazionale Angelo Binaghi (3). Tra i sassaresi verrano premiati Gianfelice Pilo (3 titoli), Maurizio Solinas (2), Enrico Rodella e Luca Cattani (con una vittoria a testa). In campo femminile, infine, le pluriscudettate sono le cagliaritane Elisa Salis e Cristina Vacca (6) e con tre successi a testa Anna Floris, Luisanna Fodde e Ilaria Pibiri. (ang.)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative