La Nuova Sardegna

Sport

Una Fiorentina indigesta per la Roma: è festa viola

Il palo nega il gol a Nainggolan, poi segna Badelj ma Kalinic è in fuori gioco I giallorossi perdono il big match: rammarico, avrebbero meritato almeno il pari

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Big match di campionato e acuto della Fiorentina. Il posticipo della quarta di campionato va ai viola, che al “Franchi” piegano la Roma per 1-0 con una rete, al 37’ della ripresa, di Badelj, sulla cui conclusione influisce però la posizione irregolare di Kalinic. I giallorossi, che avrebbero meritato almeno il pareggio, possono rammaricarsi anche per un palo, colpito poco prima, da Nainggolan. I viola sviluppano più gioco ma sono imprecisi nell’ultimo passaggio, i giallorossi (in maglia arancione) soffrono un po’ di più ma riescono a rendersi pericolosi tre volte nel primo tempo, sempre con Dzeko. Al 15’, il bosniaco mette fuori di testa su cross di Florenzi, al 18’ impegna Tatarusanu con una volee di destro e al 37’, pescato in profondità sempre da Florenzi, si divora il vantaggio sparando in curva a tu per tu con il portiere di casa. La Fiorentina invece non impensierisce mai Szczesny, destinato a non sporcarsi mai i guanti perché una sberla di Ilicic al 43’, primo tiro destinato alla porta del polacco, non centra lo specchio.

Dopo 3’ della ripresa, però, i toscani mettono davvero paura alla Roma: Tello serve dalla destra Milic, che controlla e fa esplodere un sinistro che esalta le doti feline di Szczesny. La partita diventa godibile, Manolas al 9’ toglie la sfera dal piede di Kalinic, pronto a concludere a botta sicura. Si susseguono i cambi di campo, al 18’ Perotti impegna Tatarusanu in controbalzo, al 22’ Kalinic fallisce il gol tutto solo schiacciando male di testa. Iniziano i cambi e c’è gloria anche per Bernardeschi e Totti, forze fresche in un finale che vede la Roma ancora vicinissima al vantaggio. Dialogo Totti-Florenzi al 36’, sberla di destro di Nainggolan che Tatarusanu riesce a sporcare sul palo. Un minuto dopo, gol della Fiorentina con un gran destro di Badelj, che sfrutta il rimpallo sul palo (e anche le gambe aperte di Kalinic, in fuorigioco) per mandare in visibilio il “Franchi”. Entra nella Roma anche Iturbe, che al 40’ cade in area invocando il penalty senza però impietosire Rizzoli. Nel recupero, Tatarusanu è provvidenziale su El Shaarawy e Totti non riesce a colpire dalla distanza: la Fiorentina porta a casa l’intera posta in palio e sale a 6 punti con la gara contro il Genoa da recuperare, la Roma fallisce l’assalto al primato e resta ferma a quota 7.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative