La Dinamo “scopre” Olaseni
Basket, primo allenamento al PalaSerradimigni per il centro inglese: «Sono felice di essere qui»
SASSARI. «Ciao Sassari, sono contento di essere arrivato». Saluti, strette di mano e primissimi autografi da giocatore della Dinamo per Gabe Olaseni, che ieri si è finalmente allenato con i suoi nuovi compagni di squadra. Il centro britannico, nato a Londra nel 1991, si è aggregato alla squadra con un mese di ritardo dopo essere stato impegnato nelle qualificazioni ai prossimi campionati Europei: l’Inghilterra ha passato il turno classificandosi al secondo posto, con tre vittorie e tre sconfitte, nel girone vinto dall’Ungheria (che ha chiuso a punteggio pieno). Alle loro spalle Macedonia e Lussemburgo.
«Sono felice di essere qui, ricordavo Sassari per averci giocato l’anno scorso», ha detto Olaseni al gruppetto di tifosi che sono andati a salutarlo al termine dell’allenamento. «Non ho avuto molto tempo per documentarmi, ho guardato qualcosa su internet – ha sorriso l’ex giocatore del Brose Bamberg tra una foto e l’altra – ma ora sono più impegnato a studiare gli schemi che mi ha passato lo staff... La mia condizione? Sto bene, benissimo, sono stato in campo sino a un paio di giorni fa».
Oggi Olaseni verrà presentato ufficialmente alla stampa e solo nell’allenamento del pomeriggio sarà possibile capire qualcosa di più sulle sue caratteristiche: ieri infatti la squadra ha svolto un allenamento leggero, con una lunga seduta di tiro e la simulazione di alcuni schemi offensivi, agli ordini di Giacomo Baioni e Paoli Citrini, i due assistenti di Federico Pasquini.
«Lo conosco già come giocatore – ha detto il serbo Dusko Savanovic, che giocherà in quintetto al suo fianco nel ruolo di ala forte –. Per inserirsi nel gruppo avrà bisogno di appena un po’ di tempo, ma la cosa più importante è che sia un bravo ragazzo. Quest’anno il nostro spogliatoio è davvero ottimo, c’è un bellissimo clima e c’è tanta voglia di lavorare. Sono sicuro che l’arrivo di Olaseni ci darà tanto».
Con il suo arrivo, e la contestuale partenza dello “sparring partner” utilizzato in questo mese di preparazione, l’altro britannico Ryan Martin, il roster della Dinamno è finalmente al completo. Dopo questi tre giorni di allenamenti, il primo assaggio di parquet per Olaseni arriverà venerdì, quando i biancoblù saranno impegnati in una sgambata al Knights Palace di Legnano, in programma alle 17. Il giorno successivo per Johnson Odom e compagni ci sarà un test decisamente più probante, al PalaRuffini contro la Fiat Torino di coach Vitucci.
A quel punto, con 9 partite amichevoli sulle gambe, la Dinamo affronterà l’ultima settimana di allenamenti prima dell’esordio in campionato, salvo ulteriori amichevoli “incastrate” all’ultimo momento (cosa che appare improbabile). La prima partita della settima stagione consecutiva nella massima serie è in programma lunedì 3 ottobre alle 20,30 al PalaSerradimigni contro la Openjobmetis Varese. Il sabato successivo i biancoblù giocheranno in casa della Grissin Bon Reggio Emilia al PalaDozza di Bologna.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

