La Nuova Sardegna

Sport

Sport Expo, test Coni per Cagliari olimpica

Sport Expo, test Coni per Cagliari olimpica

Un centro espositivo e dimostrativo a cielo aperto per le varie discipline. Con il trofeo Kinder in arrivo migliaia di giovani

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con testimonial come Fiona May, argento ad Atlanta 1996 e Sidney 2000, e Fabio Basile, judoka oro a Rio 2016, tutto viene più facile. D'altronde, l'auspicio è nitido: migliorare l'attitudine allo sport per le nuove generazioni e ospitare i grandi del mondo della vela nel Golfo degli Angeli per le Olimpiadi del 2024. La battaglia è aperta. Ma il Coni guidato da Giovanni Malagò accelera: da giovedì a domenica la mamma dello sport tricolore sbarca a Cagliari. “Sport Expo Sardegna 2016” è anche la festa delle potenzialità sportive e del tempo libero del territorio con migliaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia. Un check-in ghiotto in prospettiva olimpica per impianti, location, organizzazione e visibilità. Di fatto, un assaggio del ruolo detonante per economia e territorio.

La prima edizione di Sport Expo Sardegna 2016 ha questi obiettivi. Più la promozione di sport, turismo e attività ricreative: giovedì Malagò tiene a Palazzo Regio la Giunta del Coni nazionale, sabato e domenica parte la terza edizione della finale tricolore del Trofeo Coni Kinder+Sport. Un mix che abbraccia produzione e commercio legate all'industria del mare e all'enogastronomia tipica. Per l'assessore comunale al turismo, Marzia Cilloccu «il Comune è molto attento alle attività sportive. Queste manifestazioni fungono da volano e contribuiscono alla destagionalizzazione della nostra offerta turistica».

La due giorni prevede il coinvolgimento del mondo della scuola con progetti pensati per lo sport, la prevenzione del bullismo, l'inclusione sociale. «Il collegamento tra questi eventi, con gli ospiti nazionali e gli operatori economici sardi rappresenta al meglio la Città metropolitana di Cagliari e la Sardegna: sosteniamo la candidatura della città per il 2017 e per la vela olimpica» ha spiegato il presidente del Coni, Gianfranco Fara. Ovvero, realizzazione e riqualificazione di varie strutture cittadine. «La Regione nei prossimi due anni e mezzo si impegna a supportare iniziative come questa fiera dello sport» ha detto l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi. «Un'occasione che dà lustro – ha aggiunto l'assessore regionale allo Sport, Claudia Firino – alle attività sportive che si praticano in Sardegna».

Politica, economia e campo: Sport Expo Sardegna 2016 sposa il Trofeo Coni Kinder+Sport: la cerimonia inaugurale si tiene giovedì all'Arena grandi eventi di Sant'Elia di fronte al presidente Malagò. «Le sinergie sono preziose per la città, lo sport è valore che unisce» le parole di Roberto Isidori, commissario dell’Autorità portuale. Progetti e ambizioni. Ma anche atleti di pregio: «A Sport Expo – ha anticipato il maggiore Andrea Cocco – ci sarà il bersagliere Moreno Marchetti, specialista del getto del peso, del Gruppo sportivo paralimpico della Difesa».

Mario Frongia

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative