La Nuova Sardegna

Sport

Delogu strega il Cus, Usinese agli ottavi dopo i calci di rigore

Delogu strega il Cus, Usinese agli ottavi dopo i calci di rigore

Partita bella e combattuta ma i 90’ finiscono sull’1 a 1 Il sogno dei sassaresi si arena a 11 metri dal traguardo

26 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





USINI. La gioia è rossoblu, ma solo dell’Usinese. L’esordio casalingo in una gara ufficiale ha fatto emozionare i tifosi usinesi nella gara di ritorno della Coppa Italia contro il Cus Sassari. La squadra di mister Salaris ha vinto ai rigori e vola verso gli ottavi. Dopo più di 90’, le due squadre hanno chiuso sull’1 a 1 con i gol dell’ex Andrea Mura e di Marco Mura. Stesso risultato dell’andata e si è passati alla lotteria dei tiri dal dischetto, chiusi 4 a 3 per l’Usinese.

Un successo da condividere con tutti ma la firma decisiva è del portierino di casa, Andrea Delogu, classe 1998, che è riuscito a parare i rigori di Cabras e Manuele Mura.

Si sapeva che la gara non sarebbe stata facile perché il Cus Sassari si era già dimostrata una squadra di spessore, con tanti giocatori di esperienza.

Ma l’Usinese non è da meno, pur priva di uomini di qualità come Gianni Piredda, ha retto il confronto con grande spirito battagliero mostrando buone giocate, coesione tra i reparti e buona volontà. Certo, c’è ancora qualcosa da affinare, ma già si intravedono le potenzialità per un campionato di prim’ordine. Chi ha assistito al match non ha sofferto la noia: le due squadre, oltre agli ottimi tatticismi, hanno dato vita a un confronto divertente e combattuto. Mister Peppone Salaris, rispetto all’andata, ha scelto il 4-3-2-1. Davanti a Delogu centrali Derosas e Pirino (uscito al 20’ del primo tempo per un brutto infortunio alla spalla), esterni Casu a sinistra, protagonista di un’ottima prestazione, a destra Solinas. In mezzo Tedde, con Muroni e Delrio laterali mentre a ridosso della punta Delizos c’erano Andrea Mura e Soriga.

Mister Mura ha risposto col 4-2-3-1. Linea difensiva con Pinna, Zaccheddu, Ruiu e Prestigiacomo. Più avanti Spanu e Manuele Mura; a centrocampo Marco Mura, Viale e Monti. Avanti Riu. A ravvivare la cronaca ci hanno pensato gli ospiti al 7’ e al 12’, con i tiri di Viale neutralizzato da Delogu e di Riu che ha mandato fuori. Al 22’ Delizos ha lanciato di precisione Delrio che ha trovato la testa di Andrea Mura: 1 a 0. Gli ospiti aumentano la pressione rendendosi pericolosi con Spano (29’) , autore di un velenoso pallonetto. Il pari è arrivato al 36’: Monti ha recuperato un rimbalzo sulla travesra e ha imbeccato Marco Mura che ha infilato in rete. 1 a 1. Nella ripresa le occasioni non sono mancate. Al 2’ un tiro preciso e potente di Luca Tedde ha fatto volare Zaccheddu. Al 12’ ancora Zaccheddu ha anticipato Delizos mandando in angolo. Il Cus ci ha provato con Marco Mura, tiro respinto da Delogu, e poi con Monti che ha mandato fuori. Sul finire ancora Delogu ha detto no a Cabras. Fine. Si è passati così ai calci di rigore. Il primo è stato di Marco Mura che ha spiazzato Delogu, risponde Derosas: 1 a 1. Poi Cabras neutralizzato da Delogu. L’Usinese passa ancora con Masala, risponde Rodelli: 2 a 2. Segue Sanna che ha mandato fuori ma subito dopo Delogu ha respinto il tiro di Manuele Mura. Centri per il bomber Delizos e per Riu: 3 a 3. Il tiro decisivo è nei piedi di Delrio e il suo gol vale la qualificazione agli ottavi.

Franco Cuccuru

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative