La Nuova Sardegna

Sport

La Macomerese si complica la vita ma supera il turno

Coppa Italia, i biancoblù mettono a rischio la qualificazione Il derby con la Tharros si trasforma in un match da brivido

26 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Passaggio del turno col brivido per la Macomerese di mister Pia. I biancoblù, dopo aver vinto per 3-0 in casa della Tharros nell'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione, si complicano la vita nel ritorno casalingo, rischiando una clamorosa eliminazione. Il terreno da gioco è reso pesante dalla pioggia che ha imperversato per buona parte dell'incontro. Partenza fulminea della Tharros che coglie impreparata la difesa avversaria e si porta in vantaggio dopo soli 5 minuti grazie al gol di Filippo Atzeni. Ma la Macomerese non ci sta e trova l'immediato pari con un guizzo del giovane Irde. Al 19' i locali si portano subito in vantaggio: Di Angelo è bravo a inserirsi alle spalle dei centrali biancorossi e castiga Mele con un piattone destro. Qualificazione al sicuro per la Macomerese? Neanche per sogno. Al 28' gli ospiti fanno le prove generali del gol con il palo che salva Secchi sulla botta dalla distanza di Forma. Dieci minuti più tardi arriva il 2-2, realizzato da Atzeni, che supera l'estremo difensore con un bel mancino da fuori area. Doppietta personale e gara ipoteticamente riaperta. Allo scadere della prima frazione di gioco ci prova Patteri, decisivo nel match di andata con una doppietta, ma la girata mancina sfila a lato di pochissimo.

Secondo tempo che riprende con gli stessi 22 in campo e con la Macomerese che prova ad abbassare ritmi di gioco. Al 57' però il solito Atzeni si rende pericoloso dalle parti di Secchi, ma stavolta il suo tiro termina alto sopra la traversa. Due minuti più tardi arriva la replica di Di Angelo che salta un avversario ma viene fermato poco prima della battuta, ormai a colpo sicuro, verso lo specchio. Al 61' sembra arrivare la definitiva svolta della partita: ancora una volta Di Angelo si insedia alle spalle della difesa della Tharros, arriva a tu per tu col portiere, ma poco prima di entrare in area di rigore viene steso da Princiotta. Per il signor Nurchi è fallo da ultimo uomo e conseguente cartellino rosso. Ma l'inferiorità numerica, anziché tagliare le gambe, dà alla Tharros la carica per tentare un'incredibile rimonta. Al 71' Atzeni gira al volo verso la porta di Secchi, ma il numero uno della Macomerese compie un intervento decisivo. Sul corner seguente, serie di batti e ribatti in piena area di rigore, palla che giunge sui piedi di Lai che da pochi passi non sbaglia e sigla il 3-2. Passano 4 minuti e la Tharros trova il quarto gol con un bel diagonale di Cossu. Qualificazione riaperta: agli ospiti basterebbe un solo gol per passare il turno. I ragazzi di mister Pia non ci stanno e alzano il baricentro negli ultimi minuti di gara. Ruggiu va vicinissimo al 4-3 con un bolide su calcio di punizione che si stampa sulla traversa. Poi al 90' Irde sfiora la doppietta. Finisce 4-2 per la Tharros che sfiora l'impresa, ma è la Macomerese a passare il turno, nonostante il brivido.

Mauro Cossu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative