Nel finale il Tortolì doma il La Palma e gli rifila un poker
GIRASOLE. Come da copione: i rossoblù di Francesco Loi superano meritatamente il La Palma Monte Urpinu ma il 4-1 finale non deve trarre in inganno. Infatti sino a dieci minuti dalla fine il risultato...
GIRASOLE. Come da copione: i rossoblù di Francesco Loi superano meritatamente il La Palma Monte Urpinu ma il 4-1 finale non deve trarre in inganno. Infatti sino a dieci minuti dalla fine il risultato era ancora in bilico, con gli ospiti compatti in difesa della porta ma anche veloci e pungenti in avanti, nonostante l'espulsione di Mancusi. Il Tortolì ha giocato da squadra matura ed esperta, non perdendo mai la calma e affondando il colpo dopo aver fiaccato l'avversario. Da segnalare le prestazioni di Cocco e Piroddi tra i rossoblù e la doppietta di capitan Nieddu; tra gli ospiti ottime le prove del trio Caddeo-Siddu-Sarritzu e di Farci, in mezzo al campo.
La cronaca. Sino al 13' si assiste alla sagra dell'errore, con protagonista il giovane ogliastrino Lai, ieri in giornata no, che regala palla al campidanese Sarritzu pronto al tiro: la sua conclusione piega le mani a Floris in uscita ma trova Alessandrì pronto al salvataggio sulla linea. Immediata replica tortoliese con D'Agostino che con un cucchiaio libera in area Cocco, il veloce esterno controlla e appoggia per Viani contrastato da Porcu, la palla perviene al limite a capitan Nieddu pronto ma non preciso con il sinistro.
Al 17' ennesima svista di Lai che libera al tiro Caddeo, Floris è battuto ma la traversa lo salva. Al 24' triangolo tra Caddeo e Siddu, con il primo che impegna severamente Floris bravo a controllare in due tempi. Il nuovo pericolo corso sveglia i locali: Nieddu controlla sulla trequarti destra e cambia fronte servendo d'Agostino sulla bandierina opposta, il numero 10 crossa in area per gli accorrenti Viani e Cocco ma i due si ostacolano e l'occasione sfuma. Al 38' lancio di 40 metri col contagiri di Angheleddu per Viani che arriva leggermente in ritardo.
Al 40' Siddu costringe i locali a salvarsi in angolo. Al 43' punizione dai 30 metri di Angheleddu bloccata dall'attento Sanna. Al 45' Mancusi stende in area Cocco e il signor Pontone assegna il penalty, trasformato dall' implacabile Nieddu per l’1-0. Nell’occasione viene espulso il difensore cagliaritano.
Nella ripresa Antinori sostituisce Pilon con A. Farci e dopo appena 10' gli ospiti pareggiano, al 56': incomprensione tra Gutierrez e Alessandrì con Caddeo che ringrazia e batte l' incopevole Floris. Al 73' e 76' prima Sanna salva su Gutierrez e poi la traversa nega il gol a Viani ma 2' dopo capitan Nieddu si accentra da destra e con un sinistro sul palo lontano riporta i locali in vantaggio 2-1. All’83' corner per i locali e rete di Gutierrez per il 3-1. Gli ospiti crollano e Alessandrì firma il poker: 4-1.
Romano Cugudda