La Nuova Sardegna

Sport

italiani in inghilterra

La Premier dice good bye a Di Matteo e Guidolin

La Premier dice good bye a Di Matteo e Guidolin

LONDRA. Due esoneri nello spazio di una manciata di ore: il lunedì nero dei manager italiani è costato la panchina prima a Roberto Di Matteo (Aston Villa), quindi a Francesco Guidolin (Swansea). L'ex...

2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Due esoneri nello spazio di una manciata di ore: il lunedì nero dei manager italiani è costato la panchina prima a Roberto Di Matteo (Aston Villa), quindi a Francesco Guidolin (Swansea).

L'ex manager del Chelsea ha pagato l'avvio di campionato disastroso dell'Aston Villa: costruiti per dominare il campionato di Championship, dopo undici giornate i Villans hanno vinto una sola partita, precipitati in 19esima posizione, lontanissimi dai playoff: fatale l'ultimo ko, domenica contro il Preston. Il presidente, l'imprenditore cinese Tony Xia, che in estate aveva investito oltre 60 milioni nel mercato, ha pazientato fino ad oggi quando ha rotto gli indugi affidando la squadra al vice di Di Matteo, Steve Clarke.

Anche la panchina di Francesco Guidolin traballava ormai da settimana, insidiata dalle voci sull'imminente esonero. Una sola vittoria, alla prima giornata, in sette uscite, fatale all'ex tecnico dell'Udinese è stata la (sfortunata) sconfitta casalinga contro il Liverpool.

Guidolin aveva chiesto tempo alla proprietà ma il 17/esimo posto in classifica ha spinto il club gallese a cambiare, puntando sull'ex commissario tecnico degli Stati Uniti Bob Bradley. Così da sei si sono ridotti a quattro i tecnici nostrani presenti in prima e seconda divisione inglese.

Grazie al successo sul campo dell'Hull City si è risollevato Antonio Conte: il suo Chelsea era reduce da un solo punto nelle ultime tre gare, la vittoria nell'ultimo turno ha riportato un pò di sereno dalle parti di Stamford Bridge. Altalenante finora l'andamento del Leicester di Claudio Ranieri: in Champions League le terribili Foxes sono a punteggio pieno grazie ai due successi in altrettanti incontri. Ma in Premier il passo dei campioni è altalenante: finora due sole vittorie e già tre battute d'arresto che relegano il Leicester in 12esima posizione. A pari punti con il Watford allenato da Walter Mazzarri che nell'ultimo turno ha impattato in casa contro il Bournemouth. In Championship Walter Zenga sta attraversando il momento più difficile dal suo arrivo in Inghilterra: il suo Wolverhampton ha perso le ultime due partite, compresa la sfida casalinga contro il Norwich nell'ultima giornata che ha allontanato la zona playoff a 5 lunghezze.

A sdrammatizzare un pochino il lunedì nero dei tecnici italiani, ci ha pensato però Alberto Cavasin, ex di Sampdoria, Brescia e Fiorentina, che è stato ingaggiato dal Leyton Orient, il club londinese che milita nella quarta serie del campionato britannico ed è di proprietà dell'imprenditore italiano Francesco Becchetti. Per Cavasin contratto biennale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative