La Nuova Sardegna

Sport

Triathlon a Orosei, Kubicek e Bucher vincono il «TNatura»

Triathlon a Orosei, Kubicek e Bucher vincono il «TNatura»

Grande prova di Elisabetta Curridori: seconda classificata Fabrizio Baralla ed Emanuele Aru a un passo dal podio

10 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Con una grande prova in mountain bike lungo i sentieri sterrati di Biderosa il forte atleta della Repubblica ceca Jan Kubicek e la veterana svizzera Renate Bucher confermano i pronostici della vigilia e si aggiudicano una bella edizione del TNatura Sardegna Cross Triathlon del Golfo di Orosei. È stato un grande spettacolo tecnico e agonistico con Kubicek e Bucher che hanno dovuto lottare sino in fondo per imporsi sul giovane tedesco Hannes Wolpert e su una coriacea Elisabetta Curridori. Grande battaglia nella prova maschile anche tra i sardi Elite, con il veterano Fabrizio Baralla (Triathlon Team Sassari) e il giovane emergente Emanuele Aru (Villacidro Triathlon) che si superavano più volte e con Baralla che alla fine sfiorava il podio con un brillante quarto posto. Tanti i motivi di interesse offerti quindi da questa importante manifestazione di triathlon cross internazionale, sempre organizzata dai nuoresi dell'Island Team capeggiati da Sandro Salerno che celebrava quest'anno la decima edizione del Cross TNatura Sardegna di Orosei. Già dalla prima frazione di 1500 metri di nuoto i migliori si davano battaglia con il tedesco Wolpert che prendeva la testa della gara con 19'54” seguito proprio da Baralla mentre nel femminile era la Curridori che usciva nettamente per prima (22'54” contro i 24”15 della Bucher) dall'acqua. Nella successiva frazione di 28 chilometri di mountain bike si ristabilivano le gerarchie tecniche con Kubicek che recuperava tutti e con 1h15'21” andava a cambiare in testa, seguito sempre da vicino dal tedesco che faceva 1h16'51”, all'inizio della frazione finale di corsa di 9600 metri. Il duello conclusivo nella campestre si risolveva a favore del primo, già vincitore del TNatura European Cup 2014 e sempre protagonista in questo triathlon off road di Orosei, che aumentava nettamente il vantaggio sul diretto avversario e tagliava il traguardo in 2h16'23” seguito da Wolpert in 2h19'24” e dall'altro atteso protagonista, il belga Jim Thijs, terzo in 2h22'22”. La frazione finale di corsa segnava anche il ristabilirsi delle gerarchie in casa isolana con Baralla che prendeva e superava il giovane Aru andando a prendersi con il tempo di 2h26'04” un buon quarto posto davanti allo stesso Aru e a Carlo Zucca (Blue Tribune, 2H28'14”). Seguivano in classifica Simone Calamai, il primo dei nuoresi Fabio Loi (2h39'45”), l'olbiese Luca Farneti, l'altro nuorese Cristian Serra, Riccardo Argiolas, Giorgio Lecca e il polacco Jamruszkiewicz.

Tra le donne, dopo la prova di nuoto la Bucher assestava la mazzata decisiva con la sua frazione di mountain bike, chiusa in 1h26'36” (oltre 7 minuti alla avversaria più diretta la Curridori). La frazione di corsa era così una formalità e vinceva in 2h40'42” precedendo la brava Curridori (2h42”17” finale e miglior frazione di corsa con 44'21”) mentre terza era l'altra svizzera Miriam Gerber e quarta Valentina Sgaravato. Nel TNatura Sardegna Cross Triathlon Lite (750 metri di nuoto, 15 Km di MTB e 6400 metri di campestre) si è imposto il tedesco Marc Pschebizin in 1h28'25” davanti al nuorese Givanni Secchi e a Carlo Ennas (2h29'41” e 1h31'49”) mentre nei Team primo posto per Kiness Team (Angius, Piroddi, Cassese) in 2h38'35” davanti a Free Triathlon (2h48'56”) e i Magnifici Tre 2h49'24”.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative