Al Pinna si va al galoppo
Alle 15.20 la penultima giornata della breve riunione autunnale sassarese
SASSARI. La breve riunione autunnale dell’ippodromo Tenente colonnello Pinna di Sassari arriva al penultimo appuntamento in attesa del gran finale in programma il 5 novembre.
La giornata odierna (prima corsa alle 15.20) si preannuncia ricca di spunti con sei corse tutte di difficile interpretazione.
In apertura prova riservata a puledri di due anni sui 1000 metri. Favorita Red Lady che va alla ricerca della sua seconda vittoria a distanza di quattordici giorni dall'altra. La femmina sarà montata da Fadda e dovrà vedersela da Zanna Baia e Red Carpet anche loro ben figurate all'ultima sortita.
La giornata entra poi nel vivo con la condizionata riservata a cavalli purosangue arabo anziani. Sibillina merita rispetto così come ne merita la forma generale della scuderia Pinna in un contesto che vede il vecchio Nasco favorito su appunto Sibillina e Serom. Un possibile ribaltone può arrivare da Sisto e Tribot pronti ad inserirsi nella contesa.
Handicap riservato a Gentleman e Amazzoni suoi 1500 metri con occhi puntati su Brigant Twins che vanta la monta di Davide Migliore. Il carico Fornovo ha la qualità per lottare una piazza e il veterano Hollow Bastion ha dalla sua adattabilità alla pista e voglia di tornare a segno dopo quasi un anno.
Il premio Giunta Regionale presenta cinque partecipanti sempre sulla distanza dei 1500 metri. Urbino è senza dubbio il cavallo migliore del gruppo, già vittorioso nella riunione del 15 ottobre, vuole bissare quella bella prova, ma attenzione a Unica Gioia, cavalla in ascesa.
Il centrale della serata è il premio Spissu per tre anni sulla distanza del doppio chilometro. Lo stakanovista Calaluna cercherà di far felice il suo proprietario Giuseppe Solinas dopo essersi affermato sul tracciato di Chilivani, battendo un'anziana di qualità come Miss Campidano. La corsa sembra chiusa fra lui e Bushbarret che ha impressionato nell'ultima vittoria al Pinna. Per il terzo posto si fa il nome di Dipinto che scende di categoria. Uccel di Bosco e Mikol Arras saranno i piu attesi nella corsa di chiusura contro Unico Uncino gravato da un peso difficile di 64kg.
Luca Ittiresu