Icardi illude l’Inter ma la ripresa diventa un incubo
Gli inglesi ribaltano il risultato in una manciata di minuti Handanovic para un rigore, nerazzurri ultimi nel girone K
SOUTHAMPTON. Il bomber e il para-rigori avevano illuso l’Inter, una sfortunata autorete di Nagatomo l’ha condannata. Il Southampton vince 2-1 in rimonta e riduce al minimo le speranze di qualificazione dei nerazzurri che si erano illusi di poter uscire dal momento-incubo grazie al gol di Icardi e al rigore parato da Handanovic. E invece in 6 minuti, dal 19°’al 25’ della ripresa, la nave è affondata con tutto il “traghettatore”, quel Vecchi che in realtà è uno dei pochi esenti da colpe e che, puntando su equilibrio e semplicità, aveva dato alla squadra un’anima che fin qui si era vista solo in un paio di occasioni. Non è bastato e adesso non resta che vincere le ultime due partite del girone per sperare di restare in Europa.
Inter prudente, che bada a tenere le distanze tra i reparti e aspetta le mosse degli avversari anche se, al 3’, Banega, ben servito da Icardi, salta Romeu ma poi finisce a terra in area dopo un contrasto con Yoshida. I “Saints” fanno girare palla, i ritmi non sono altissimi, ma Rodriguez per due volte trova lo spazio per concludere a rete facendo venire i brividi alla difesa nerazzurra. Inter compatta, ordinata e con gli esterni di centrocampo attenti a dare una mano ai terzini. Quando c’è da spingere, però, Candreva e Perisic non si fanno pregare e al 33’ sono loro a creare la palla-gol che Icardi scaraventa alle spalle di Forster di sinistro.
La scintilla che accende un match tutt’altro che avvincente sorprende il Southampton che diventa ancora più macchinoso facendo il gioco di un’Inter solida e concentrata. Eppure a 10 secondi dall’intervallo, l’arbitro giudica da rigore un tocco col braccio di Perisic su un rimpallo inevitabile e involontario. Tante proteste, colpi proibiti e Candreva che viene graziato con il giallo (era da rosso) dopo aver colpito McQueen. Dopo 4 minuti di caos, Tadic va sul dischetto ma Handanovic si conferma para-rigori e respinge il sinistro del serbo, parando il terzo penalty su tre in Europa League (35° in carriera).
Nella ripresa è un altro Southampton, gli inglesi alzano il ritmo e pareggiano con Van Dijk che mette dentro dopo la traversa di Romeu. I Saints ci credono e non si accontentano e al 25’ effettuano il sorpasso grazie a una sfortunata quanto goffa autorete di Nagatomo sul cross di Tadic deviato da D’Ambrosio. Brutto colpo per l’Inter che prova a reagire ma torna a casa con un’altra sconfitta.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
