La Nuova Sardegna

Sport

Olbia padrona di casa tre punti obbligatori contro la Pistoiese

La C in campo alle 14.30. Mignani ai suoi chiede attenzione In difesa Miceli per Dametto, Capello regista dietro le punte

07 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Prima di tutto l’orario: Olbia-Pistoiese, 17esima giornata d’andata della serie C, girone A, si giocherà alle 14.30. Comunicazione di servizio necessaria, dopo la confusione fatta anche dalla Lega. Secondo fatto: per quell’ora, l’Olbia è pregata di farsi trovare pronta. Come ha fatto cinque volte su otto al Nespoli, non come ha fatto domenica scorsa a Carrara, settima sconfitta totale, la quinta in trasferta su otto apparizioni.

Michele Mignani, alla vigilia, spiega di essere «felice che giochiamo tre giorni dopo la sconfitta, avremo meno tempo per rimuginare, poi speriamo vada bene...», ma aggiunge che contro la Pistoiese, 17 punti, quattro in meno dei bianchi, l’Olbia «dovrà stare attenta, molta attenta, alle ripartenze avversarie».

Quelle che hanno fatto male all’Olbia, sul campo sintetico di Carrara. Quelle in cui gli arancioni toscani sono esperti. Non ci sarà Corrado Colombo, la stella degli avversari (4 gol), ma Gian Marco Remondina, un tecnico amante ed esperto del modulo 4-3-3, non rinuncerà a provare soluzioni offensive pericolose. Non che la Pistoiese, lontana dal suo campo, brilli: 3 sconfitte, 4 pareggi, una sola vittoria (quest’ultima colta da poco sul terreno del Tuttocuoio). Una scarsa efficacia esterna che si contrappone alla solidità dell’Olbia fra le mura amiche: 5 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte. E così il pronostico sembrerebbe favorire i galluresi.. Ma Mignani non si fida. Anche perché l’Olbia, a Carrara, per sua stessa ammissione ha fatto dei passi indietro, tornando, specie in difesa, a essere insicura. Dunque è vietato cullarsi sull’effetto Nespoli...

L’Olbia, nel pacchetto arretrato, sarà orfana di Dametto: tornerà titolare Miceli. L’altra assenza, di peso, sarà quella di Andrea Cossu: non ha recuperato, il capitano, e questa non è mai una buona notizia.

Ma come giocherà, l’Olbia? Saperlo da Mignani è impossibile. Il modulo sarà lo stesso, il 4-3-1-2. Dietro le due punte, Kouko e Ragatzu, potrebbe essere riproposto Capello: a Carrara, in quel ruolo, non è andato male.

Sul fronte delle curiosità, c’è da dire che Mignani è un ex: giocò nella Pistoiese nella stagione 1994-95, serie C1, segnando due gol e ottenendo la promozione. Non è l’unico ex: nella Pistoiese hanno giocato l’olbiese Gianbattista Scugugia, l’ex tecnico bianco Oberdan Biagioni e l’attuale tecnico dell’under 17 Simone Tiribocchi. (g.pi.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative